Re di Thailandia compie 87 anni

Data: 
5 dicembre 2014

Re Bhumibol Adulyadej di Thailandia festeggia il suo 87° compleanno che coincide con la Festa dei Padri e quindi un giorno festivo. 

Purtroppo il sovrano Bhumibol Adulyadej ha annullato la partecipazione alla cerimonia in suo onore per il compleanno.  La decisione è stata presa la sera prima dai medici alla luce delle condizioni di salute del regnante.

È la seconda volta che il re si astiene dal pronunciare il discorso; la prima volta era accaduto nel 2008. 

Con la speranza di vederlo migliaia di persone si sono riversate nelle strada di Bangkok, capitale della Thailandia, vestiti in giallo in onore del re sventolando bandiere thailandesi con l'insegna reale.

Per molte persone però non cambia molto se il sovrano ci sia o meno. Un uomo ha detto : “Sono contento di essere qui a omaggiarlo. Che sia presente o meno non ha importanza”.
 

Re Bhumibol Adulyadej, conosciuto anche come Rama IX, è il 9° sovrano della dinastia Chakri che regna dal 9 giugno 1946.  Con i suoi 68 anni trascorsi sul trono, Bhumibol è il sovrano più longevo del mondo ancora in vita ed è considerato il pilastro del Paese tanto che i thailandesi considerano il loro amato Re come "l'anima della Nazione".