ITALIA REALE
Trimestrale del movimento politico "Italia Reale - Stella e Corona"
I Belgi preferiscono la Monarchia alla repubblica
La agenzia demoscopica IVOX, commissionata da programma televisivo "Place Royale" della televisione belga RTL, ha condotto un sondaggio sulla Monarchia in Belgio.
Il sondaggio si è svolto tra il 12 e il 14 settembre 2017 su un campione di 1000 belgi, rappresentativo della popolazione del Belgio, ed i risultati indicano che la maggior parte della popolazione non vuole la repubblica ma preferisce la Monarchia. Il margine di errore è del 3,02%.
Il 58% dei belgi preferisce la Monarchia mentre solo il 25% vorrebbe una repubblica. Il resto non ha risposto alla domanda.
Da questo sondaggio si vede anche che una parte significativa della popolazione (50,6%) vorrebbe diminuire il potere del Re, con una monarchia più formale.
Dopo 4 anni del regno di Re Filippo, la maggioranza dei belgi vuole la Monarchia, anche se in proporzioni diverse a seconda della regione linguistica : sono per la Monarchia il 53,7% dei Fiamminghi, e quasi il 65% dei francofani.
E’ significativo far osservare che la regione linguistica più favorevole alla Monarchia sia quella francofona, da cui si deduce che il modello repubblicano (nonostante la vicinanza della Francia) non seduce per nulla i cittadini.
Per quanto riguarda la questione su una monarchia con un ruolo puramente protocollare, bisogna far notare che il Belgio è stato senza governo per molto tempo (540 giorni ) e che è stata proprio la presenza del Re ad aiutare il Paese a superare questa lunga crisi politica.
Occorre anche ricordare che la Monarchia, che protegge più della repubblica l’Unita nazionale, ha aiutato il Paese a limitare le forze separatistiche.
Ecco il risultato del sondaggio sulla Monarchia suddiviso nelle diverse regioni :
Belgio : 58,2% per la Monarchia , 25,4% per la repubblica , 16,4% Nessun parere
Fiandre : Monarchia: 53.7%, repubblica: 30% , Nessuna opinione: 16.4%
Vallonia : la Monarchia: 64,8% , repubblica: 18,7% ,Nessuna opinione: 16,5%
La R?publique de Belgique? Les Belges n'en veulent pas
