Il presidente della Romania incontra il Re della Romania

Opinione di Italia Reale: 

In Romania assistiamo ad un significato e positivo momento storico in cui per la prima volta un presidente eletto riconosce pubblicamente i torti subiti dalla Famiglia Reale perpetuati dalla repubblica romena ed invita il Sovrano alla cerimonia della sua investitura.

In Italia si parla di pacificazione, ma siamo anni luce da quello che invece avviene in Romania.

In Italia il regime oligarchico repubblicano non fa altro che sminuire e dimenticare anche gli indubbi meriti della Monarchia. Addirittura continua ad impedire che le salme dei Re e delle Regina d'Italia possano finalmente riposare al Pantheon di Roma.

Evidentemente la Romania si dimostra essere uno Stato più democratico libero e moderno della repubblica italiana ... 

Il nuovo Presidente della Repubblica di Romania, Klaus Johannis, appena eletto alle presidenziali, si è recato a Palazzo Elisabeta di Bucarest, residenza della Casa Reale, per rendere omaggio a Re Michele I.

Al suo arrivo, il Presidente è stato accolto dalla Principessa Ereditaria Margherita e dal Principe Radu. Durante l'incontro Klaus Johannis ha lodato l’operato della Famiglia Reale ed ha invitato Re Michele e la Regina Anna alla sua investitura come presidente che si svolgeà il 21 dicembre 2014.

Il neo presidente ha dichiarato: “Cari Romeni, con l’occasione della mia investitura come presidente della Romania il 21 dicembre ho l’onore e il piacere di invitare S.M. il Re Michele e la Regina Anna al Palazzo Cotroceni. Non dobbiamo mai dimenticare l’importanza che la Famiglia Reale ha avuto nella storia della Romania. Vorrei ricordare che quest’anno sono 25 anni dalla caduta del comunismo e nel 2015 saranno trascorsi 25 anni dal rifiuto dei politici romeni di lasciare che S.M. il Re Michele fosse libero di entrare nel Paese, compiendo una grande ingiustizia. Uno dei motivi per i quali vorrei che la Famiglia Reale partecipasse alla mia investitura è che vorrei chiedere scusa a nome dello Stato romeno per le ingiustizie perpetrate ai danni della Famiglia Reale negli ultimi cinquant’anni.” 

 

Fonte: 

Il nuovo presidente Klaus Johannis incontra Re Michele I a Palazzo Elisabeta

Ogni anno, il re Michele I festeggia pubblicamente il suo compleanno ed onomastico invitando a Palazzo Elisabeta tutti coloro che vogliono fargli i loro saluti, l'evento "Porte Aperte" del Palazzo Elisabeta.
Re Michele I ha compiuto 93 anni il 25 ottobre 2014.

Tra gli ospiti anche il nuovo presidente rumeno Klaus Johannis, appena eletto alle presidenziali, ha voluto recarsi al Palazzo Elisabeta per incontrare re Michele I nel giorno del compleanno/onomastico dello sovrano.
L'incontro tra i due capi di stato è stato un momento molto emozionante, e il presidente ha regalato al Re Michele il suo libro "passo dopo passo".

Insieme a Sua Maestà Michele I c'erano Le Loro Altezze Reali la Principessa Margareta e il Principe Radu.

Il comunicato dell'ufficio stampa del re Mihai I:

Tutti coloro che vogliono fare gli auguri a Sua Maestà per il suo compleanno/onomastico sono attesi al giardino di Palazzo Elisabeta, a partire dalle ore 11.
Alle 12, Sua Maestà uscirà sul balcone, accanto alla Principessa e il Principe Radu, per accogliere gli ospiti.
L'ingresso è gratuito.

Alle ore 12:00, Sua Maestà è uscito sul balcone, accanto alla Principessa Margareta e al Principe Radu, per salutare tutti gli ospiti.
I presenti in cortile, giovani e anziani accompagnati dai nipoti sventolavano le bandiere tricolori gridando slogan pro-monarchica "Buon Compleanno" "Viva il Re!", e "La Monarchia salva la Romania!"

Giovedi sera, Sua Maestà offrirà una cena in onore degli ex capi di Stato dell'Europa centrale e orientale per commemorare il 25° anniversario della caduta del comunismo.

LINK
Președintele ales al României, invitat la prânz de Majestatea Sa

VIDEO