Il Re Felipe di Spagna è la persona che si è comportata meglio durante la crisi catalana

Opinione di Italia Reale: 
Secondo un sondaggio la persona che si è comportata meglio durante la crisi catalana è Re Felipe VI di Spagna.
 
Anche la spinosa questione catalana conferma come sia importante la presenza del Re che, essendo l’unica figura super partes e che rappresenta l’Unita del Paese, può aiutare il Paese a superare un periodo delicato. 
 
Secondo un sondaggio effettuato dalla società sociometrico, condotto tra il 22 e il 29 dicembre 2017, e commissariata dal quotidiano El Espanol, le personalità che si sono comportato meglio durante la crisi politica in Catalogna, sono in ordine decrescente, tra le prime 3, il Re Felipe VI con 6.3,  quindi Albert Rivera - presidente del Cs – con 5.8 e Inés Arrimadas - il vincitore delle elezioni del 21 dicembre - con 5.1 
 
L’ottimo voto dato dagli spagnoli al Re Felipe tiene conto delle dichiarazioni del Sovrano, in particolare del tradizionale messaggio di Natale, il cui contenuto era stato approvato dall' 84% degli spagnoli .
 
Sempre secondo un altro sondaggio tra la proclamazione della repubblica catalana e l’arresto di alcuni  membri del governo catalano, il Re Felipe VI aveva aumentato la sua popolarità, riportando la Monarchia a livelli di gradimento che non raggiungeva da più di 20 anni.
 
Sono stati effettuate anche sondaggi su altre questioni scottanti legate alla crisi catalana. 
 
Per il  58% degli spagnoli la situazione politica peggiorerà nel 2018 , mentre solo per il 5% migliorerà. 
 
Chiedendo agli spagnoli di valutare le prestazioni delle 12 principali istituzioni in Spagna, con un voto da 0 a 10, risulta che le istituzioni più apprezzate sono le Forze di sicurezza con il 6.3, l'esercito con 5,8 e la Monarchia con 5.7 . 
Invece i partiti politici (1.2), il Congresso (1.8), il Senato(2.1), e il governo (2.2) sono quelli che ottengono i punteggi peggiori.
 
Parametrando il voto dato alla Monarchia nei vari segmenti politici risulta che gli elettori del PP valutano la corona con un 9.1, quelli del PSOE danno quasi un 6 e quelli dei cittadini 8.2, mentre  gli elettori di Unidos Podemos gli da a malapena un 2,3.
 
Inoltre la maggioranza dei cittadini ritiene che Carles Puigdemont (67,2%) e Oriol Junqueras (52,5%) debbano andare in prigione. 
 
Inoltre per il 43% degli spagnoli la data scelta da Rajoy per convocare le elezioni regionali è stata un errore. 
 
Fonte: 
Ene18. Valoración de políticos españoles antes la crisis catalana
 
Felipe VI, Rivera y Arrimadas son los mejor valorados por la gestión de la crisis catalana. Iglesias es el peor valorado entre los líderes políticos nacionales. Solo los candidatos de Ciudadanos aprueban. 6 enero, 2018 02:03. Felipe VI y los líderes de Ciudadanos Albert Rivera e Inés Arrimadasobtienen las mejores valoraciones de los españoles por su papel en la crisis política suscitada en Cataluña. Según el macrosondeo de SocioMétrica para EL ESPAÑOL, los ciudadanos puntúan con un 6,3 al Rey, con un 5,8 al presidente de Cs y con un 5,1 a la ganadora de las elecciones del 21-D. 
...