La Monarchia costa poco e fa guadagnare il Regno Unito. La repubblica italiana costa di più e non rende niente

Opinione di Italia Reale: 
La Monarchia non solo è meglio della repubblica perché il Re è davvero superpartes, indipendente dai partiti e fornisce stabilità costituzionale, ma fa anche risparmiare e guadagnare !
 
La società di consulenza, Brand Finance, ha calcolato che la Corona britannica vale 67 miliardi di sterline e che la Monarchica produce per le casse dello Stato un indotto da oltre 1,76 miliardi di sterline l'anno (quasi 2 mld di euro), con dei costi che si fermano a 292 milioni di sterline l'anno. (la monarchia fa guadagnare allo Stato 6 volte in più di quello che costa).
 
La Brand Finance ha stimato che nel suo complesso il valore della monarchia britannica ammonta a circa 67 miliardi di sterline (75 mld di euro), suddiviso in  patrimonio tangibile -  la Corona, i Ducati di Lancaster e Cornovaglia e la Collezione Reale, compresi i Gioielli della Corona – che corrisponde a 25,5 miliardi di sterline (28,7 mld euro) e in patrimonio intangibile, cioè l’indotto che genera benefici per l’economia del Regno, pari a 42 miliardi di sterline (47,3 mld euro) . 
 
Sempre secondo la Brand Finance, il contributo della monarchia all’economia nazionale è stimato in 1,766 miliardi di sterline, quasi 2 mld di euro, che include il surplus della Crown Estate (immobiliare e Royal Collection Trust £ 329 milioni) così come l'effetto indiretto della Monarchia su  media industria e arte  (£ 50) , turismo (£ 500),  Royal Warrant (£ 193) , la Coat of Arms (£ 19),  Royal Patronage (£ 150), Trade (£ 150) , Global Press Coverage (£ 125) e Informal Endorsements  (£ 200).
 
Vediamo un po’ nei dettagli  gli effetti indiretti della Monarchia sul Pil, legati  al commercio, i media, il turismo
- Il Royal Warrant è un marchio di qualità che viene conferito a persone o compagnie che abbiano regolarmente fornito, con prodotti o servizi, la Casa Reale, è un potente strumento di marketing col giro d’affari stimato in 193,3 milioni di sterline. 
- Il Coats of Arms è l’ufficio araldico con un  giro d’affari di 19 milioni di sterline.
- Per il turismo il flusso di cassa legato alla visita di residenze reali è stimato in 500 milioni. 
- Nel comparto del commercio la stima è di 150 milioni di sterline, compresi i patronati che portano valore aggiunto grazie al brand anche a servizi come la Royal Mail. 
- Sono 50 i milioni di sterline mossi nell’industria e media dal brand monarchico. Un esempio per media è la nota serie di film “The Crown” che gira su Netflix.
- Un esempio di enti che fanno parte del Patronato Reale sono Royal Ascot, Royal Mail, Royal Opera House, Royal Institute of International Affairs, e la Royal British Legion.
 
E' interessante il settore caritatevole, cioè le associazioni di beneficenza fondate dalla famiglia reale, come la Prince's Trust, che aiutano la vita di molte persone bisognose.
 
Costi
Dal documento risulta che i grossi benefici all’economia costano appena 4,5 sterline/anno a ciascun contribuente. I costi totali si attestano sui 292 milioni di sterline (330 mln di euro) che includono le provvigioni appunto del Sovereign Grant, pagata dal Tesoro dai duca di Edimburgo e di Lancaster. I costi includono anche le spese per la sicurezza, gli stipendi del personale, la manutenzione ordinaria e straordinaria delle residenze, i viaggi diplomatici come del resto avviene per qualsiasi altro Stato riguardo le proprie alte rappresentanze. 
 
Conclusione 
Evidentemente  c’è una gestione molta attenta sulla Monarchia, anche perché la Corona non ha nulla da nascondere e sa che le scorrettezze possono mettere a repentaglio non solo l'immagine della Monarchia ma l'economia del Regno Unito.
 
E in Italia ?
La differenza tra la repubblica italiana e la monarchia inglese è enorme, tutta a favore della monarchia.  
Intanto in Italia non è mai esistita una gestione attenta e puntuale sui costi della repubblica A quando un rapporto del genere in Italia ?
 
Quanto costa la repubblica?
Non si sa molto su come sono utillizzati i soldi per la gestione del presidente della repubblica, in quanto non sono mai stati pubblicato i suoi bilanci, ma per fare un paragone il Quirinale quest'anno ci costerà la bellezza 224 milioni di euro, quattro volte Buckingham Palace.  
Quanto rende all’economia italiana la repubblica ?
Nulla, solo enormi costi pagati dai poveri cittadini , che in questi anni di crisi economici non diminuiscono.
Il bello è che uno dei motivi più ricorrenti propagandata dai repubblicani è che la repubblica costa meno della monarchia ….  
 
Il fascino della Monarchia si traduce nell'attrazione del suo marchio, che offre notevoli vantaggi commerciali alla Nazioni, è il più grande tesoro nazionale che rende alla casse dello stato molto di più di quello che costa.
Inoltre la Monarchia fornisce stabilità costituzionale e una diplomazia che facilita le relazioni commerciali con il mondo. I membri della famiglia reale fungono da ambasciatori per il Regno Unito, e nelle loro visite internazionali sono spesso accompagnati da una delegazione commerciale per affari multimilionari e promuovere i prodotti ed i servizi della Gran Bretagna.
 
God save the Queen !
Fonte: 
Brand Finance Monarchy 2017.
Published on 20.11.2017
 
The annual report on the value of the British Monarchy, celebrating HM The Queen and HRH The Duke of Edinburgh's Platinum Wedding Anniversary.
 
To coincide with the granting of the Brand Finance Coat of Arms by the College of Arms.