Si avvicina l’uscita della Grecia dall’euro?

Opinione di Italia Reale: 
La questione della Grecia determina il futuro dell'Europa in quanto mette in luce che l’Unione Europea, per come è stata creata, non è più sostenibile.
 
L'UE non è un progetto democratico, e il vecchio Continente non esiste politicamente, è diventato una mera espressione geografica che vive di violenza tecnocratica economica, sotto il dominio della Germania e della BCE.
Nel negoziato non c'è più in gioco solo il futuro della Grecia, ma il concetto stesso di Europa.
 
L’UE teme l’uscita della Grecia dall’euro non per salvare i poveri greci da una terribile crisi economica in seguito al default, ma perché teme che se la Grecia lascia l'euro, e il paese torna alla prosperità, poi altri paesi potrebbero seguire l'esempio.
Infatti molto probabilmente se la Grecia uscisse dall’euro ed adottasse una svalutata dracma, la sua competitività sarebbe superiore a quella che gli può garantire l’euro.
Intanto con il ricatto del catastrofico indebitamento ellenico si cerca di tenere la Grecia nella zona euro.
 
Da parte loro, gli Stati Uniti temono che con l’uscita dell’euro la Grecia possa allearsi con la Russia.
 
Il punto centrale della questione è che se la Grecia uscisse dall’euro va in pezzi il teorema dell’irreversibilità della moneta unica europea e si entrerebbe in "terreni inesplorati" e pericolosi, come disse Draghi pochi giorni fa.
 
Il Grexit potrebbe essere la fine dell’Euro. Cosa succederà adesso?