società

Giornata della Felicità : I Paesi più felici sono Monarchie

Il 20 marzo si celebra la Giornata della Felicità, ricorrenza fissata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 28 giugno 2012, e in questa occasione è stato pubblicato l’annuale Rapporto sulla Felicità nel Mondo 2017, che,  giunto alla 5° edizione, classifica i livelli di felicità di 155 paesi in tutto il mondo.
 
Con questa iniziativa l'Onu incoraggia gli Stati e le organizzazioni ad un approccio inclusivo, equo ed equilibrato alla crescita economica che promuova lo sviluppo sostenibile, la felicità e il benessere di tutte le persone.
 

In 10 anni la povertà in Italia è più che raddoppiata. Lo stato difende gli italiani ?

Secondo i dati contenuti nel nuovo Dossier “Poveri noi” di Openpolis, in collaborazione con ActionAid, emerge che in Italia, dopo quasi 10 anni di crisi, la povertà è più che raddoppiata.
 
Se nel 2005 in Italia erano circa 2 milioni di italiani che si trovavano in povertà assoluta –  il 3,3% della popolazione che non era in grado di permettersi spese essenziali  (cibo, vestiti, casa o le medicine) - nel 2015 gli italiani poveri sono quasi 4,6 milioni, che corrisponde al 7,6% dei residenti.