Sondaggio : quasi il 50% degli italiani vuole uscire dalla UE

Opinione di Italia Reale: 
Secondo un sondaggio, condotto dall’istituto Tecnè, e realizzato fra il 9 e 10 aprile, su un campione di 1000 elettori risulta che (escludendo gli indecisi che sono il 14%) il 51%  vorrebbe rimanere mentre il 49% è per l’uscita.
 
Di fronte ad un'ipotetica scelta tra “restare” oppure “uscire” dall'UE, l’opinione pubblica degli italiani è spaccata in due, ma è significativo che rispetto all'ultima rilevazione del novembre 2018 i contrari all'uscita sono scesi di ben 20 punti percentuali, mentre quelli per l'italexit è aumentato del 20%.
 
Evidentemente la mancanza di solidarietà mostrata dall'Unione Europea nei confronti dell'Italia, in piena emergenza Covid-19, ha fatto crescere a dismisura l'insoddisfazione degli italiani nei confronti della Unione Europea.
 
Visto il doppio gioco della Germania e Francia, la durezza dell'Olanda e le scelte economiche d’austerità portate da sempre dalla UE (MES), di fronte ad un eventuale referendum sulla permanenza dell'Italia nell'Ue, molto probabilmente gli italiani sceglieranno di abbandonare la UE, proprio come ha fatto il Regno Unito.
 
Gli italiani sono sempre più scontenti della adesione all’Unione Europea, si sono resi conto che la UE è una gabbia, e sono sempre più convinti che per avere un futuro migliore la si debba abbandonare.
 
Fonte: 

Italia, sondaggio Tecnè: referendum sull'adesione all'Unione europea