Eugenio di Savoia

autore: 
Henderson Nicholas
editrice: 
Corbaccio – Collana storica
numero di pagine: 
400

E’ la storia del Principe Eugenio di Savoia-Carignano, Conte di Soissons, figlio di Eugenio Maurizio e di Olimpia Mancini, nipote del Cardinale Mazarino.
Geniale condottiero, destinato alla carriera ecclesiastica, scelse invece quella delle armi e dopo essersi rivolto inutilmente al Re Sole lasciò la Francia e si mise al servizio dell’Imperatore Leopoldo I d’Asburgo, dimostrando fin dall’inizio eccelse doti di intelletto e di valore. Si distinse nelle guerre contro il Regno di Francia l’Impero Ottomano. Conseguì eccezionali successi nei Balcani, fu governatore di Milano e Vicario Imperiale in Italia; fu l’artefice con il cugino Vittorio Amedeo II Duca di Savoia della grande
vittoria che portò alla liberazione di Torino, assediata
dalle truppe franco-spagnole di Luigi XIV.
Dotato di eccezionale coraggio e resistenza alle fatiche riportò numerose ferite in battaglia. Accumulò grandi ricchezze che dispensò con munificenza in opere di pace che tuttora arricchiscono la città di Vienna.
E’ ricordato ed onorato, e le sue campagne di guerra costituiscono ancor oggi oggetto di studio nelle Accademie Militari.
L’autore Nicholas Henderson di nazionalità britannica, è stato ambasciatore in Polonia, Germania, Francia e Stati
Uniti ed è attualmente Consigliere del Principe di Galles.

anno_di_pubblicazione: 
2005
prezzo (indicativo): 
22
argomento: