144° anniversario della morte di Vittorio Emanuele II

Ricorre il 144° anniversario della morte di Vittorio Emanuele II di Savoia, Primo Re d'Italia, che alle ore 14,35 del 9 gennaio 1878 si spegneva al Quirinale di Roma.
 
Vittorio Emanuele II di Savoia nacque a Torino il 14 marzo 1820, ed è stato l'ultimo Re di Sardegna (dal 1849 al 1861) e il primo Re d'Italia (dal 1861 al 1878).
 
Valoroso combattente nella prima guerra d'indipendenza, ricevette la Corona di Re di Sardegna all'atto dell'abdicazione del Re Carlo Alberto, dopo la sfortunata battaglia di Novara. 
Guidò con mano ferma il processo risorgimentale, avvalendosi senza pregiudizi dell'opera dei grandi italiani del suo tempo, e fece dell'Italia una Nazione.
 
Fin dal 1948 Vittorio Emanuele II si fece carico dei valori guida del Risorgimento, Libertà e Unità, cioè di liberarsi del dominio straniero (Impero austro-ungarico) e di unire la frammentazione secolare della Penisola in una Nazione.
 
Il 17 marzo del 1861 il Parlamento di Torino lo proclamò Re d’Italia, e con questo titolo Vittorio Emanuele II arrivò a personificare, simbolicamente, il coronamento degli sforzi risorgimentali, delle ribellioni e delle guerre patriottiche. Come re d’Italia, Vittorio Emanuele II celebrò anche la successiva liberazione di Venezia e la presa di Roma.
 
E’ sepolto, insieme al secondo Re d’Italia, Umberto I, e alla Regina Margherita, nella Basilica del Pantheon di Roma, ove si attende che siano traslate le salme degli altri Sovrani d'Italia : Vittorio Emanuele III , Umberto II, Elena e Maria Josè.
 
story: