548° anniversario della morte di Amedeo IX di Savoia

Amedeo IX (1465-1472) Duca di Savoia, detto Il Beato
 
Amedeo IX nacque a Thonon il 1° febbraio 1435. figlio di  Ludovico di Savoia e di Anna di Lusignano.
Nei primi tempi del suo regno si alleò con Luigi XI di Francia. Ma Amedeo era malato, debole. Uomo religiosissimo, giusto e caritatevole, era più adatto alla vita contemplativa che alle incombenze spettanti al suo rango.
 
Ben presto (1469) affidò la reggenza dei suoi Stati alla Duchessa Jolanda, figlia di Carlo VII di Francia, che aveva sposato nel 1452. Questa, donna energica e di acuto senso politico, tentò di destreggiarsi fra Francia, Borgogna e Sforza, aderendo alla Lega del Bene Pubblico e a quella di Venezia.
 
Ma altre e gravi preoccupazioni furono suscitate dai suoi cognati ed in partitolare dall'irrequieto Filippo. Con questi fece la pace, accettando la costituzione di un consiglio di reggenza. Riuscì comunque ad evitare che lo Stato sabaudo si sfasciasse sotto il peso degli avvenimenti.
 
La Duchessa Jolanda diede ad Amedeo sette figli: Carlo (morto nel '71), Filiberto, Carlo, Gian Ludovico, Anna, Maria e Ludovica.
 
Amedeo IX si spense a Vercelli, in odore di santità, il 30 marzo 1472 e vi fu sepolto.
Il Papa Innocenzo XI lo proclamò Beato, ed i suoi resti mortali sono esposti alla venerazione nella cattedrale di Vercelli, dove riposano altri membri di Casa Savoia.
 
Stampa allegata a Italia reale, n. 4 - 1998
 
story: