Le Sovrane d'Italia e l'impegno per la crescita culturale del Sud

Segnaliamo una interessante giornata di studi organizzata dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli dal titolo “Le Sovrane d’Italia e l’impegno per la crescita culturale del Sud”, che si è svolta il 9 dicembre 2015 nella Biblioteca Pagliara del Suor Orsola.
 
Questa evento celebra l’impegno per la crescita culturale del Mezzogiorno, ed in particolare per la crescita del ruolo della donna nella società, che le tre Regine d’Italia avevano in comune.
 
La regina Margherita di Savoia visitò per la prima volta l'Istituto Suor Orsola Benincasa nel 14 luglio 1893, e questa visita fu il primo passo di un lungo impegno della Regina, come ricostruito nelle pagine del volume appena uscito “Mediterraneo delle donne” (Edizioni Suor Orsola in collaborazione con la Fondazione Terzo Pilastro, 2015).
 
La regina Margherita si impegnò per la cultura e la formazione che fu portato avanti dalla Regina Elena del Montenegro e quindi dalla Regina Maria José.
 
Alla tavola rotonda la storica Emanuela Bufacchi ha ricostruito il carteggio regale per le nozze di Vittorio Emanuele e Elena di Montenegro, custodito proprio negli archivi dell'Università Suor Orsola Benincasa; il titolo della relazione del professore Guglielmo de’ Giovanni-Centelles è stata : “Margherita di Savoia e Adelaide di Strongoli per una nuova educazione del Mezzogiorno d'Italia” ; il professore Piero Craveri ha tracciato il filo conduttore della Monarchia al femminile nel Regno d’Italia.
 
L'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa è un'Università di Napoli specializzata nelle scienze umane, costituita nel 1895 con sede nel complesso monastico voluto da suor Orsola Benincasa e posta alle pendici del colle Sant'Elmo che domina l'intera città e il golfo di Napoli.
Il destino della cittadella monastica, mutò dopo l'Unità d'Italia quando, fu fondata una scuola gratuita, inaugurata il 10 luglio 1864.
 
story: