savoia

MAFALDA DI SAVOIA ASSIA

...Facile essere una principessa...

autore: 
Ninel Ivanovna Podgornaja
editrice: 
Edizioni Solfanelli

Weimar: 29 agosto 1944, nel cimitero militare delle SS, non lontano dal campo di concentramento nazista di Buchenwald, una donna viene seppellita.

Sulla tomba depongono un cartello con una laconica iscrizione: n. 262 Unbekannte “Sconosciuta”).

Chi era questa sfortunata vittima del nazismo?
Per quale delitto la privarono non solo della vita, ma anche del nome di battesimo?
E perché, anche se sconosciuta, fu seppellita nel cimitero delle SS?

1559-2009 RICORDO DEL TRATTATO DI CATEAU CAMBRESIS

Emanuele Filiberto di Savoia e Margherita di Valois nella rinascita di Torino e del Piemonte.

autore: 
Maria Luisa Moncassoli Tibone
editrice: 
Ananke
anno_di_pubblicazione: 
2009

Il benemerito Lions Club Torino Castello ha dato alle stampe questo pregevole volume che ricorda a distanza di 450 anni il trattato di Cateau Cambrésis, grazie al quale si conclusero le lunghe guerre tra Francia e Spagna con il suo protagonista il Duca di Savoia Emanuele Filiberto, detto “Testa di ferro”, vincitore nel 1557 della decisiva battaglia di San Quintino.
Si pervenne così alla riconquista del Ducato ed al Trattato del quale costituivano parte integrante i patti di matrimonio del Duca con Margherita di Valois, figlia del Re di Francia Enrico II.

Eugenio di Savoia

autore: 
Henderson Nicholas
editrice: 
Corbaccio – Collana storica

E’ la storia del Principe Eugenio di Savoia-Carignano, Conte di Soissons, figlio di Eugenio Maurizio e di Olimpia Mancini, nipote del Cardinale Mazarino.

anno_di_pubblicazione: 
2005
argomento: 

I 36 giorni del Re di maggio

Umberto II di Savoia (9 maggio - 13 giugno 1946). Ediz. italiana e inglese

La storia attraverso i documenti

autore: 
Simonazzi Emilio; Vaccari Paolo
editrice: 
Vaccari s.r.l. di Vignola (Mo)
anno_di_pubblicazione: 
2005

E’ il titolo (sul quale però abbiamo a che dire, come da articolo pubblicato sul numero di gennaio 2005 del nostro Mensile, che con quel “Re di maggio” suona gratuita offesa a S.M. Umberto II, ma che nella fattispecie si può perdonare riferendosi al periodo precedente alla partenza del Sovrano per l’esilio) dello splendido volume che la Vaccari s.r.l. di Vignola (Mo) ha dedicato al nostro ultimo Re, esaminando un fondamentale periodo di storia italiana attraverso l’aspetto filatelico.

argomento: 

VITA DI CORTE IN CASA SAVOIA

autore: 
Maria Gabriella Savoia e Stefano Papi
editrice: 
Mondadori Electa S.p.A.

E’ uno splendido volume di grande formato dovuto anche alle due Principesse, ricco di fotografie a colori ed in bianco e nero, che riproducono la vita di corte del Regno d’Italia attraverso momenti della vita privata e di quella pubblica dei principali personaggi della Dinastia.

anno_di_pubblicazione: 
2005
argomento: 

Andrea Doria ed Emanuele Filiberto di Savoia

Vicende storiche parallele nell’Europa del secolo XVI rilette oggi

autore: 
Mauro Navone
editrice: 
Simonelli Editore s.r.l. – Via Statuto 10 – 20121 Milano

Il valido autore espone in modo chiaro e scorrevole le vicende storiche del grande Ammiraglio ligure Andrea Doria e dell’altrettanto grande Condottiero Emanuele Filiberto, Duca di Savoia.
Entrambi furono personaggi di altissimo livello, consci delle proprie responsabilità e decisi e determinati nel perseguire i piani che si erano prefissi e che grazie al loro ingegno ed alla loro volontà seppero realizzare.

argomento: 

UMBERTO II L'ITALIA E L'EUROPA Memorie

Prefazione di Vittorio G. Cardinali

autore: 
Fabrizio Rossi Longhi
editrice: 
Edizione Associazione Immagine per il Piemonte
anno_di_pubblicazione: 
2005

Si tratta della Conferenza dell’Associazione Immagine per il Piemonte, tenuta nell’ambito del XIII Anno Culturale dall’Ambasciatore marchese Fabrizio Rossi Longhi, il quale nella sua qualità di importante diplomatico al servizio dello Stato italiano italiano ed al contempo di persona devota a S.M. Umberto II, ha rievocato i numerosi incontri avuti con il Re, del quale ha posto in evidenza la forte spiritualità e l’alto senso dello Stato.

argomento: 

Scacco al Re

Prefazione di S.A.R. il Principe Serge di Jugoslavia.

autore: 
Michela Mastrodonato
editrice: 
Casa Editrice Argo – Roma
anno_di_pubblicazione: 
2004

Nella prefazione S.A.R. il Principe Serge, così somigliante al Nonno per statura, signorilità e simpatia, ricorda con parole commosse l’indimenticabile figura di S.M. il Re e ne rievoca l’esistenza solitaria in esilio, le doti di Sovrano e di Uomo, la semplicità di vita, la spiccata personalità ed i modi che incutevano riverenza e rispetto, nonché la magnanimità ed amor di Patria che lo portarono ad accettare i brogli del referendum dei quali aveva le prove, pur di evitare nuovi lutti all’Italia.

argomento: 

Pagine