Morta Manuela Azevedo, la prima giornalista ad intervistare Umberto II, in esilio in Portogallo

Manuela Azevedo, la prima giornalista donna portoghese, è morta venerdì 17 febbraio, presso l'Ospedale di San Giuseppe, a Lisbona, all’età di 105 anni.
 
Manuela Azevedo era la più anziana giornalista del mondo, che il 31 agosto 2016 aveva festeggiato 105 anni. La centenaria era una saggista, poeta e scrittrice di racconti, che ha anche scritto opere teatrali.
 
Nel comunicato diffuso della sua scomparsa, l’Ordine Nazionale della Stampa l’ha ricordata come la prima giornalista ad aver intervistato Re Umberto II d'Italia, quando era in esilio in Portogallo, dopo il referendum Monarchia- repubblica.
 
Manuela Azevedo ha raccontato l’intervista con Umberto II quando era nella città di Sintra, dove la duchessa di Cadaval aveva messo a disposizione una sua proprietà al sovrano.
Era difficile realizzare l'intervista in quanto il presidente Salazar aveva concesso l'asilo a Re Umberto II, vietando di rilasciare interviste o parlare di politica.
 
Travestendosi da domestica, e con l’aiuto della duchessa Cadaval, riuscì ad intervistare Umberto II in francese, in una stanza vuota, con solo due sedie.
In seguito la giornalista riuscì a vendere l’intervista ad alcuni organismi internazionali. 
 
story: