Nel segno dei Savoia. Cherasco Fortezza Diplomatica

Dal 3 settembre al 16 ottobre, nel Palazzo Salmatoris della città di Cherasco, sarà possibile visitare la mostra “Nel segno dei Savoia. Cherasco Fortezza Diplomatica” , che ripercorre la storia plurisecolare che lega la città alla dinastia sabauda. 
 
La mostra  segue un percorso cronologico, da Emanuele Filiberto fino allo spostamento della capitale del Regno d’Italia da Torino a Firenze (dal 1563 al 1864), dove in ogni sala ci sono i ritratti dei sovrani con documenti che dimostrano i loro legami con Cherasco, dalla realizzazione del Canale Sarmassa alle mura cittadine. 
 
La mostra “Nel segno dei Savoia” si conclude con una sezione dedicata al Regno d’Italia, con documenti che testimoniano l’interesse e la presenza dei sovrani su questo territorio. 
 
Nell’esposizione sarà possibile vedere oggetti, dipinti e documenti provenienti da prestigiose istituzioni pubbliche, come il Castello di Racconigi, Museo della Sindone, Archivio di Stato di Torino, Museo Diocesano di Alba, Museo Adriani, Archivio Storico della Città di Cherasco, Consorzio Irriguo Canale Sarmassa e da alcuni collezionisti privati.
 
La mostra ha il patrocinio della Regione Piemonte ed è resa possibile anche grazie al sostegno di Banca di Cherasco, Reale Mutua e Revello Caffè, in collaborazione col Centro Restauro e Conservazione La Venaria Reale e l’Associazione Le Terre sei Savoia.
 
Da sabato 3 settembre a domenica 16 ottobre 2016
l’ingresso alla mostra sarà gratuito, dal martedì alla domenica, ore 10-12 e 14-19. 
Palazzo Salmatoris, via Vittorio Emanuele 29, Cherasco
 
0172.427050
 
Palazzo Salmatoris è stato testimone di importanti eventi storici della città, fra cui la custodia della Sacra Sindone nel 1706 nella saletta chiamata "del Silenzio", appositamente affrescata da Sebastiano Taricco e la firma dell'armistizio tra Napoleone e il regno sabaudo nel 1796 (ricordata come Pace di Cherasco).
 
story: