Il principe Alberto di Monaco a Venezia per una lezione sui ghiacciai

Data: 
24 aprile 2015

Alberto II di Monaco si è recato all’Università Ca' Foscari, in Aula Baratto, dove ha tenuto una lezione dal titolo  "I ghiacciai delle Alpi. Un patrimonio mondiale in pericolo", organizzata dall’ateneo e dalla Fondation Prince Albert II de Monaco in collaborazione con il Consolato onorario del Principato di Monaco a Venezia.

Nella sua lectio magistralis Alberto di Monaco ha detto : "C’è un problema che infligge la contemporaneità che è una responsabilità delle generazioni di oggi perché i danni verranno subiti dalle generazioni future e non possiamo far finta di nulla, il problema del clima è una realtà concreta, non è più in discussione".

Il principe ha citato anche Venezia:  "Il processo che ha coinvolto lo scioglimento dei ghiacci nelle Alpi è lo stesso che minaccia Venezia, questa splendida città, con l’innalzamento del livello del mare. Tocca a noi salvare il futuro".

Alberto di Monaco è sempre stato molta attenzione allo studio e alla protezione dell'ambiente e i principali obiettivi della Fondazione sono:  limitare gli effetti del cambiamento climatico e promuovere l'efficienza energetica; salvaguardare la biodiversità; gestire le risorse idriche combattendo la desertificazione.