Il Principe Alberto di Monaco alle Nazioni Unite

Data: 
26 settembre 2015
Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco è andato a New York per tenere un discorso nell'Assemblea generale delle Nazioni Unite dove si è svolto il Summit sugli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile.
 
Il Principe Alberto II ha osservato :
"... Nel stabilire gli obiettivi, la comunità internazionale aveva restituito il suo legame con le sue origini, culture e umanità. Riconosciamo l'urgenza di correggere il nostro eccesso, che ha esacerbato l'impoverimento del pianeta...
Rafforzata dalle lezioni apprese, il ventunesimo secolo dovrebbe essere il secolo della istruzione, giustizia sociale e rispetto dei diritti umani. Le azioni del Principato di Monaco hanno sempre seguito la secolare tradizione di apertura mondiale e alla condivisione con i più vulnerabili, in particolare donne e bambini. Il paese si è anche impegnato ad adattarsi alle sfide dello sviluppo urbano sostenibile, optando per soluzioni ecologiche nel settore dei trasporti e dell'energia e dando la priorità alla creazione di spazi urbani verdi. Inoltre, sono rimasto personalmente coinvolto nella promozione degli oceani, che si comportano come regolatori del clima e fornitori di servizi degli ecosistemi. 
 

La sera precedente, il Principe Alberto II di Monaco aveva partecipato alla cerimonia di premiazione della Fondazione Principessa Grace USA 2015, tenutasi al Park Avenue 583 a New York City.