Il principe Haakon e la principessa Mette Marit alle Svalbard

Data: 
22 aprile 2015

Il Principe Haakon e la principessa Mette Marit hanno raggiunto le Svalbard, nel Polo Nord, dove hanno trascorso due giorni a bordo della nave da ricerca scientifica "Lance", che è lì per esaminare come il cambiamento climatico influisce sul ghiaccio.

Le Svalbard sono un arcipelago del mare Glaciale Artico; posizionate tra i 74° e gli 81° Nord, e tra i 10° e i 34° Est, sono la parte più settentrionale della Norvegia. 

Haakon Magnus e Mette-Marit hanno camminato sul ghiaccio polare, vicino alla nave da ricerca 'Lance', ed hanno avuto il privilegio di inviare un pallone meteorologico dalla nave.

La coppia reale è stata informata sulla importante ricerca sul clima fatto dagli scienziati di tutto il mondo nella splendida ma inospitale superficie del Mar Glaciale Artico.
La calotta di ghiaccio che ha coperto l'Oceano Artico da tempo immemorabile sta cominciando a sciogliersi, e la ricerca fatta da 'Lance' fornirà previsioni più accurate sul futuro.
 
Per aver familiarità con il freddo ambiente bianco,  la Principessa Mette-Marit e il Principe Haakon Magnus hanno dormito una notte in una tenda sul ghiaccio, con appositi vestiti.
 
 
 
 
 
 

 

.