Il Re Felipe di Spagna riceve il Gran Maestro dell'Ordine di Malta a Madrid

Data: 
10 dicembre 2015
Il Re di Spagna Felipe VI ha ricevuto il Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta, Fra’ Matthew Festing.
 
L'incontro si è tenutasi a Madrid, nel Palazzo della Zarzuela, dove il Re e il Gran Maestro hanno confermato gli antichi legami di amicizia che legano l’Ordine di Malta alla Spagna. Al centro dei colloqui la situazione internazionale, le opere sociali dell’Ordine di Malta in Spagna, l’impegno dell’Ordine di Malta nella crisi dei rifugiati e i progetti congiunti in centro e sud America.
 
Il Sovrano militare ordine ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme detto di Rodi, comunemente abbreviato in Sovrano militare Ordine di Malta, o anche semplicemente in Ordine di Malta, è un ordine religioso cavalleresco canonicamente dipendente dalla Santa Sede, con finalità assistenziali.
È il principale successore dell'antico ordine dei Cavalieri ospitalieri, fondato nel 1048 e reso sovrano il 15 febbraio 1113 da papa Pasquale II.
 
È riconosciuto da gran parte della comunità internazionale come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità. In effetti l'Ordine ha come suo unico collegamento con la comunità internazionale il fatto di aver governato un tempo Rodi e poi, fino alla fine del Settecento, Malta.
 
Dal 1834 l'Ordine ha sede a Roma in via dei Condotti, è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale e ha un seggio all'ONU come osservatore dal 1994.
 
L'Ordine emette francobolli, ha una moneta numismatica, lo scudo maltese, immatricola veicoli con targa SMOM concessa dal ministero della Difesa italiano, emette i suoi passaporti e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno, festa della Natività di san Giovanni Battista.