La Giornata Nazionale di Lussemburgo

Data: 
23 giugno 2015
La famiglia graducale ha festeggiato la Giornata Nazionale di Lussemburgo che è anche il compleanno ufficiale del Granduca Enrico.
 
Nella vigilia della Giornata Nazionale, i festeggiamenti sono iniziati con il tradizionale cambio della guardia nel cortile del Palazzo Ducale, con la partecipazione di un distaccamento dell'esercito e banda militare, e quindi c'è stata l'apparizione sul balcone del palazzo della famiglia granducale.
 
Il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa, il Granduca ereditario Guglielmo con Stéphanie, il principe Félix con Claire, il principe Luigi e la Principessa Tessy, la principessa Alexandra e il principe Sébastien hanno preso parte alla cerimonia ufficiale.
 
Quest'anno, la cerimonia si è svolta presso la Sala dei concerti "Grande-Duchesse Joséphine-Charlotte", conosciuta anche come la Philharmonica di Lussemburgo.
 
In seguito la famiglia granducale ha raggiunto il palazzo dove li attendevano i membri del governo e del parlamento, i membri del consiglio comunale di Lussemburgo, i membri del Consiglio di Stato, membri della magistratura, i capi di amministrazione e il corpo diplomatico.
Nella cerimonia ufficiale hanno intervenuto il primo ministro Xavier Bettel, il Presidente della Camera dei Deputati Mars di Bartolomeo, così come la stesso Granduca Enrico.
 
Dopo la cerimonia ufficiale, in onore del granduca sono stati sparati 21 colpi di canonne di salve dalla Fetschenhof.