Riunione dei capi di Stato di lingua tedesca in Liechtenstein

Data: 
17 settembre 2015
Il Re Filippo del Belgio con la Regina Matilde, il Granduca Enrico di Lussemburgo, e il principe ereditario Alois con la Principessa ereditaria Sophie del Liechtenstein, hanno partecipato alla riunione annuale dei Capi di Stato dei paesi di lingua tedesca, che si è tenuta al castello di Vaduz, in Liechtenstein.
 
Tra i partecipanti c'erano anche il presidente della repubblica Federale di Germania, Joachim Gauck, il presidente austriaco, Heinz Fischer, e il presidente della Federazione svizzera, Simonetta Sommaruga.
 
Le discussioni si sono focalizzate su questioni politiche attuali, tra cui l'attuale crisi dei migranti in Europa,  la digitalizzazione e il mercato del lavoro.
 
In un comunicato stampa il principe ereditario Alois ha dichiarato: "Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo incontro. Per un piccolo stato come il Liechtenstein tenere strette relazioni con le nazioni che hanno partecipato a questo incontro è di importanza vitale. Questo meeting ha un fascino speciale. Si sono riuniti dei capi di stato di paesi che sono vicini tra di loroin molti modi, ma nello stesso tempo sono molto diversi, guardando le loro dimensioni, forma di governo e l'integrazione in Europa. Apprezzo molto questi incontri."
 
In seguito c'è stata una gita al Museo d'Arte del Liechtenstein, e un incontro con i politici del Liechtenstein. Il prossimo appuntamento si svolgerà nel Belgio.
 
Pochi giorni fa la regina Matilde era andata a Ginevra per partecipare ad una sessione sui Diritti Umani organizzata dalle Nazioni Unite.