Alberto di Monaco e Putin alla mostra 'Romanov e Grimaldi. Tre secoli di storia'

Data: 
6 ottobre 2016
In occasione del 10° anniversario del ripristino delle relazioni diplomatiche tra la Russia e Monaco, il presidente russo Vladimir Putin e il Principe Alberto II di Monaco, hanno partecipato all'apertura della mostra 'Romanov e Grimaldi.Tre secoli di storia'.
 
Il presidente russo Vladimir Putin e il Principe Alberto II, di Monaco, hanno espresso soddisfazione per lo sviluppo delle relazioni bilaterali.
 
Putin ha detto : "Sono molto contento che la sua visita incominci con un evento di riferimento, l'apertura di una mostra dedicata alle relazioni tra Monaco e Russia, che ci permette di vedere le forti relazioni tra i due Paesi nel passato" .....  e sono contento di vedere che i rapporti si stanno sviluppando costantemente e in modo positivo".
 
Il Principe Alberto II ha detto che la mostra riflette la profondità della storia delle relazioni bilaterali. "Questa mostra è una notevole testimonianza del passato, ma allo stesso tempo ci dirige verso il futuro. Dopo 10 anni del ripristino dei rapporti diplomatici tra i nostri paesi, è un grande piacere per me notare un ottimo livello di cooperazione tra la Russia e Monaco in vari campi. Sono certo che Mosca condivide questa visione e che voglia far rafforzare questa cooperazione".
 
Il discorso del Presidente della Russia Vladimir Putin :
 
Altezza, Signore e Signori, amici,
E' un piacere dare il benvenuto a tutti voi al Tretyakov Gallery per l'apertura della mostra dei Romanov e dei Grimaldi. Tre secoli di storia .
Questa mostra è senza dubbio un evento importante nella vita culturale dei nostri paesi, tanto più in quanto dà l'avvio al programma di ampio respiro delle Giornate di Monaco in Russia, che si apre oggi.
 
Questa mostra ha riunito una selezione davvero unica dagli archivi personali della Casa Reale russa e della Casa Principesca di Monaco. Si presenta più di 170 rari ufficiali documenti, dipinti, fotografie, diari, lettere e doni provenienti da musei e collezioni russi e della corte principesca Monaco. Esse illustrano le strette relazioni tra le dinastie Romanov e Grimaldi, confermare la ricca storia e legami speciali tra la Russia e Monaco, e ci ricordano che i nostri due paesi sono stati spesso alleati e hanno seguito posizioni simili su questioni europee.
 
Faccio notare, in particolare, che una parte sostanziale della mostra è dedicata al Principe Alberto I. Non era solo un uomo di stato, ma anche uno scienziato di fama mondiale, oceanografo, idrografo e membro onorario di molte associazioni scientifiche.
 
L'anno prossimo segna 140 annidalla istituzione delle relazioni diplomatiche tra la Russia e Monaco. Questi legami sono stati rotti nel 1917, ma sono stati restaurati 10 anni fa e da allora si sono sviluppate costantemente in tutti i settori, sulla base del partenariato, il rispetto reciproco e la considerazione dei reciproci interessi. Da buon amico del nostro paese, il Principe Alberto II, può prendersi il merito personale di questo.
 
Colgo l'occasione per ringraziare voi, Altezza, da tutto il mio cuore per il vostro sincero interesse per la Russia e la costante attenzione che dà alla nostra cooperazione bilaterale.
Vorrei ringraziare gli organizzatori della mostra e augurare a tutti i visitatori impressioni memorabili.
Grazie per la vostra attenzione.
 
 
Il discorso di SAS. Alberto II di Monaco :
 
Signor Presidente, Eccellenza, Signore e Signori, amici,
Signor Presidente, la ringrazio per le parole molto calde che ha appena detto, e per la calorosa accoglienza che abbiamo ricevuto.
 
Dopo l'Anno della Russia a Monaco nel 2015, sono grato al Governo russo per la proposta di tenere questa mostra, "I Romanov ed i Grimaldi. Tre secoli di storia" , a Mosca in occasione del 10° anniversario del ripristino delle nostre relazioni diplomatiche.
 
L'Archivio di Stato Federazione Russa e gli archivi della corte principesca Monaco hanno lavorato duramente per adattare questa mostra per la Russia, e accolgo con favore questo esempio davvero esemplare della cooperazione scientifica tra i nostri paesi.
 
Sono molto contento che, come quelli che hanno visitato la mostra a Monaco, i moscoviti saranno ora in grado di vederlo loro stessi presso la Galleria Tretyakov e potranno vedere anche una fitta corrispondenza tra i zar russi ed i principi Monaco, a partire dal 19° secolo, che testimonia certamente l'enorme interesse comune che i nostri paesi hanno avuto.
 
Sulla base di questi legami storici, sono fiducioso che i legami di amicizia tra noi si rafforzeranno oggi e in futuro.
Grazie mille.
 

VIDEO