Emanuele Filiberto di Savoia consegna il certificato di Eccellenza a 8 aziende italiane

Data: 
27-29 gennaio 2016
Da Casa Savoia un marchio di eccellenza per le aziende italiane con la verifica dello standard da parte di Bureau Veritas Italia, leader a livello mondiale nei servizi di controllo, verifica e certificazione per la Qualità, Salute e Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale.
 
Ancora oggi molte imprese utilizzano lo stemma di Casa Savoia, ottenuto in concessione durante il Regno d'Italia, che però esprime un valore storico per il proprio prodotto che adesso però avviene senza alcuna garanzia del rispetto dei valori della tradizione. 
 
Ecco allora l'idea del Principe Emanuele Filiberto di Savoia un nuovo marchio - denominato "Eccellenza", sopra il simbolo di Casa Savoia e il nodo Savoia - del quale potranno fregiarsi solo le aziende italiane che mantengano la maggior parte della loro produzione in Italia (oltre il 50%), utilizzano fornitori autenticamente italiani, investono sull’eccellenza, nonché possono vantarsi di una presenza storica sul mercato.
 
Tra le numerose aziende che hanno aderito al progetto, la Bureau Veritas ha rilasciato le prime certificazioni di “eccellenza italiana”. Otto le aziende riconosciute come autenticamente italiane, che operano in vari settori, farmaceutica, caseifici, padelle, ristorazione, ortofrutta e materassi.
 
A Milano, il 27 gennaio c'è stata la cerimonia di consegna del certificato per l'azienda KolinPharma, specializzata in prodotti naturali e biologici, che è stata la prima a fregiarsi del marchio di Casa Savoia.
 
Quindi il 28 e 29 gennaio a Napoli è stata la volta delle altre 7: Caseificio Colonne (mozzarella di bufala campana dop), Caseificio Andriese (latticini pugliesi), Rinaldi Group-Valflex di Salerno (materassi); Accademia Mugnano di Sparanise (Caserta) specializzata nella produzione di padelle e pentole, Vegezio di Napoli (ristorazione), Terminio Frutta & Alimentari (castagne e noci) di Avellino e infine la siciliana Libretti/Bottega di Sicilia (ortofrutta).