Giornata nazionale in Liechtenstein

Data: 
15 agosto 2016
Ogni anno, il 15 agosto, al Principato del Liechtenstein si festeggia il Staatsfeiertag, la Giornata Nazionale, che fu celebrata per la prima volta nel 1940.
 
Il giorno è stato scelto per due motivi. Il 15 agosto è una festa cattolica (festa dell'Assunzione), e il Liechtenstein è un paese fermamente cattolico), e poi il giorno dopo (16 agosto) è stato il compleanno del principe Franz Giuseppe II, il padre dell'attuale regnante, Hans-Adam II. 
 
Nel corso dei decenni, la Giornata Nazionale ha avute diverse forme di aspetto ed ultimamente le celebrazioni ufficiali iniziano con la processione della Famiglia Principesca e dei dignitari, per raggiungere il prato situato sotto il castello di Vaduz, dove il principe ereditario Alois ha tenuto il suo discorso. 
 
Dopo il discorso del presidente del Landtag c'è stata una festa popolare nei prati della residenza principesca, aperta a tutti, dove i membri della famiglia reale si sono mescolati col pubblico, per parlare con loro.
Molte donne erano vestite in costume Liechtensteiner che distribuivano volantini sull'inno nazionale, in modo che tutti abbiamo potuto cantare insieme.
 
In serata si è tenuto un concerto musicale ed alle ore 22 i festeggiamenti si sono conclusi con un grande spettacolo pirotecnico.