Il Principe di Galles e la duchessa di Cornovaglia in Croazia

Data: 
14 - 15 marzo 2016
Il Principe di Galles e la duchessa di Cornovaglia sono arrivati in Croazia, dove comincia il loro tour di 6 giorni nei Balcani.
 
Il presidente Kolinda Grabar-Kitarović ha ufficialmente accolto i reali a Pantovčak, il palazzo presidenziale, dove nel cortile del palazzo il principe Carlo e il presidente Grabar-Kitarović hanno ispezionati una guardia d'onore.
 
Più tardi nel corso della giornata, Carlo e Camilla hanno visitato la città Alta di Zagabria, la zona storica della città che è stata pesantemente danneggiata durante i bombardamenti nel 1991. La coppia reale è salita anche su una funicolare costruita nel 1890.
 
Al Teatro Nazionale Croato Carlo e Camilla hanno assistito ad una breve performance messa insieme per commemorare il 400° anniversario della morte di William Shakespeare, e quindi hanno presentato la cerimonia di premiazione ai giovani che hanno partecipato al programma Shakespeare organizzato dalle scuole della British Council in Croazia.
 
La sera al Palazzo Pantovčak di Zagabria, c'è stato una cena in onore della visita del Principe di Galles e della duchessa di Cornovaglia in Crozia.
Il principe Carlo ha elogiato il lavoro e il progresso che ha compiuto la Croazia dalla sua ultima visita del 1996: "Non posso dirvi quanto è bello vedere questa città così ben restaurata. Non ci potrebbe essere una migliore illustrazione degli straordinari progressi che avete fatto negli ultimi 20 anni contro tante difficile sfide".
 

VIDEO