Il principe Dimitri Romanov è morto in Danimarca

Data: 
31 dicembre 2016
Il principe Dimitri Romanov, un pretendente al capo di Casa di Romanov, è morto in Danimarca ieri sera. 
 
Sua moglie, la principessa Feodora (nata Dorrit Revetlow), ha detto che Dmitri era stato portato in ospedale la scorsa settimana a causa di un "grave peggioramento di salute, ed ha confermato che la morte è avvenuta la sera del 31 dicembre 2016.
 
Il principe Dmitri è nato il 17 maggio 1926 a Cap d'Antibes, in Francia, secondo figlio del principe Roman Petrovich di Russia e della Contessa Praskovia Sheremeteva. Suo fratello maggiore era il principe Nicholas Romanovich. 
Il principe Dmitri era il bis-bis-nipote dell'imperatore Nicola I di Russia e della principessa Charlotte di Prussia. 
 
La sua famiglia si era trasferita in Italia nel 1936, ospitati dai Savoia al Quirinale (sua nonna era sorella della regina Elena) e nel 1946, dopo la caduta della monarchia in Italia, si trasferì in Alessandria d'Egitto, dove andarono esuli Vittorio Emanuele III di Savoia ed Elena.
 
Nel 1960 si trasferisce in Danimarca, poco dopo il suo matrimonio con Johanna von Kauffman, nel 1959. Rimasto vedovo nel 1989, si risposa con Dorrit Reventlow nel 1993. Si sono sposati in Russia, il primo membro dei Romanov a sposarsi in Russia dopo la rivoluzione russa.
 
Il principe Dmitri  ha lavorato per alcune banche in Danimarca, compresa la Banca Danske, dove è stato un dirigente fino al pensionamento nel 1993. Nel frattempo il principe si è interessato di varie attività caritatevoli, come l’organizzazione in solidarietà nella devastata ed affamata Russia post-comunista. Dmitri è stato il presidente del Fondo Romanov per la Russia fin dalla sua creazione, è stato anche membro del Romanov Family Association dal 1979. 
 
Nel luglio 1998 ha preso parte ai funerali a San Pietroburgo dello zar Nicola II e della sua famiglia.
Due dei figli dell'imperatore Nicola II non sono ancora sepolti con la loro famiglia.
 
Il Presidente Russo Vladimir Putin lo ha incaricato, insieme al fratello Nicola, di convincere la Corte Reale danese a permettere lo spostamento dei resti dell’Imperatrice Marija Fëdorovna - figlia di Cristiano IX di Danimarca e madre dello Zar Nicola II - dalla Danimarca, dove morì in esilio, in Russia, accanto al marito, l'imperatore Alessandro III. La tumulazione nella Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo a San Pietroburgo avvenne nel settembre 2006.
 
Adesso la sua pretesa di Capo della Casa di Romanov è passata al principe Andrea Romanov, un lontano cugino e anche un discendente dell'imperatore Nicola I di Russia e della principessa Charlotte di Prussia.
L'altro pretendente è Maria Vladimirovna, Granduchessa di Russia.