Il Principe Federico di Danimarca ai giochi artici invernali, in Groenlandia

Data: 
6 marzo 2016
In Groenlandia, nazione in seno al Regno di Danimarca, dal 6 all’11 marzo si svolgono i Giochi Artici Invernali, e il principe ereditario Federico di Danimarca è andato a Nuuk, capitale della Groenlandia, per partecipare alla cerimonia di apertura dei Giochi. 
 
I Giochi Artici Invernali si svolgono ogni due anni nelle regioni del nord del Canada (Yukon, Nunavut, Territori del Nord-Ovest) o in Groenlandia,  accompagnati da un festival con danze, canti e cibi tradizionali.
 
I Giochi invernali artici è la più grande competizione sportiva internazionale per gli atleti del nord, che hanno lo scopo di promuovere lo sport, costruire partenariati e promuovere le loro culture e valori.
 
Sono 9 le regioni circumpolari che partecipano ai Giochi invernali artici : Alaska, Yukon, Territori del Nord Ovest, Nord Alberta, Nunavut, la Groenlandia, Yamal (Russia), Nunavik (Quebec) e Sapmi (Scandinavia). 
 
In questa competizione sportiva gli atleti si affrontano in prove di sci, curling, pattinaggio artistico, snowboard, hockey e in molte altre discipline sportive.