Il principe Haakon di Norvegia alla cerimonia dei Giochi Olimpici Invernali della Gioventù 2016

Data: 
9 gennaio 2016
Il principe ereditario Haakon di Norvegia ha presieduto la cerimonia di lancio dei Giochi Olimpici Invernali della Gioventù che si terranno dal 12 al 21 febbraio 2016, durante la quale più di 1.100 atleti di età compresa tra 15-18 anni, provenienti da 70 nazioni diverse, si sfideranno in 70 diverse discipline.
 
Alla presenza del principe Haakon Magnus si è svolta la serata di gala (trasmessa in TV) che ha aperto ufficialmente i festeggiamenti per i Giochi Olimpiadi della Gioventù 2016 che, per la seconda volta, si svolgeranno nella città di Lillehammer.
 
La serata è stata segnata dall'arrivo della torcia olimpica poi consegnata al principe Haakon nella cerimonia.
 
Il principe Haakon Magnus, che è un membro del comitato organizzatore, sabato pomeriggio aveva incontrato i volontari dei Giochi Olimpici Invernali della Gioventù.
 
Nel suo discorso Haakon si è congratulato con tutti quei giovani che partecipano attivamente alla preparazione dei Giochi. Il principe ha detto che la Norvegia è un paese che dà molta responsabilità ai giovani ed ha anche sottolineato l'importanza del volontariato nel sua Paese.
 
Nel 1994 Haakon aveva acceso la fiamma olimpica ai Giochi invernali di Lillehammer e adesso sua figlia, la principessa Ingrid Alexandra, sarà uno dei tedofori nello stadio.