Il principe Haakon di Norvegia e la Principessa Mette Marit in visita ufficiale in Canada

Data: 
6-9 novembre 2016
Il principe ereditario Haakon di Norvegia e la Principessa Mette Marit hanno iniziato la loro visita ufficiale di 4 giorni in Canada.  Prima di arrivare in Canada i principi erano rimasti un paio di giorni a New York per abituarsi alla differenza di fuso orario.
 
Questa vista in Canada serve per rafforzare le relazioni tra la Norvegia e il Canada, in particolare nel settore delle start up. In un'intervista esclusiva della “The Globe and Mail”, la coppia reale ha detto che le aziende norvegesi sono ansiose di lavorare con le star up di Toronto.
 
Nella capitale Ottawa, i principi di Norvegia hanno incontrato in una cena ufficiale il primo ministro canadese, Justin Trudeau e sua moglie, Sophie, presso il ristorante “L'Oree du Bois”. 
 
Nel primo giorno il principe ereditario e la Principessa hanno incontrato il Governatore Generale del Canada, David L. Johnston, alla residenza del Governatore Generale, dove hanno pranzato.
 
Dopo l'incontro con il Governatore Generale, i due reali hanno partecipato ad un seminario sulle sfide che la Norvegia e Canada devono affrontare  nella regione artica.
Il principe ereditario e la principessa hanno visitato una mostra sull’Artico, e poi hanno partecipato alla presentazione di una nuova antenna satellitare a Inuvik, situato al di sopra del Circolo Polare Artico. che serve per monitorare e ricevere dati dai satelliti in orbita polare, per la mappatura, la meteorologia, e per altri scopi.
 
In questo seminario, la Principessa ha tenuto un discorso, in parte anche in francese, elogiata da alcuni dei politici canadesi. Non è la prima volta che la principessa tiene un discorso in francese, come in una mostra d'arte a Parigi qualche anno fa.
 
Nel suo discorso il principe Haakon ha detto di essere ottimista sul futuro della cooperazione tra la Norvegia e il Canada. Il principe ereditario ha detto, "le start-up norvegese, in particolare quelle legate al settore medico che sono in crescita, che vedono molti vantaggi a lavorare nel mercato canadese".
 
Dopo la coppia sono stati ricevuti ad un ricevimento con alcuni ospiti che rappresentano il Canada ufficiale e il governo canadese. In questo evento è stata presentata la cooperazione tra le due nazioni presso la residenza dell'ambasciatore Reale Norvegese a Ottawa.
 
Le Loro Altezze Reali hanno anche tenuto una conferenza stampa con la stampa norvegese e canadese. Sulla domanda della stampa norvegese su cosa pensa sul primo ministro canadese, che ha conosciuto a cena, Haakon Magnus ha risposto: “E' stato molto bello incontrarlo. Il Canada e la Norvegia hanno molto in comune e quindi c'era molto di cui parlare”. 
Sulle elezione degli Stati Uniti il principe ereditario ha dichiarato: "E' molto interessante osservare cosa pensa la maggior parte degli altri paesi".  ma il principe e la principessa hanno rifiutato di dare commenti più dettagliati.
 
Dopo aver visitato la capitale Ottawa, il principe Haakon e la principessa Mette-Marit si sono recati a Toronto per un soggiorno di due giorni.
 
VIDEO