Il Principe William alle celebrazioni dei 70 anni della Renania Settentrionale-Vestfalia

Data: 
23 agosto 2016
Senza la moglie Kate, il principe William è andato a Düsseldorf, in Germania, per commemorare i 70 anni della creazione dello stato federale Renania Settentrionale-Vestfalia, che fu istituito il 23 agosto 1946 dall'amministrazione militare britannica dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. 
 
Nel suo discorso William ha parlato del rapporto di lunga data tra il Regno Unito e la Renania Settentrionale-Vestfalia. "Da quel momento, abbiamo visto questo Bundesland crescere ... in quello che oggi è la potenza economica della Germania ed una delle regioni più ricche d'Europa. L'esercito britannico è stato presente in ogni fase nel corso di questa notevole evoluzione" ha detto.
 
Nel suo discorso il duca ha anche ribadito che il rapporto tra i due paesi non cambierà, nonostante il recente voto del Regno Unito di uscire dall'Unione Europea: "Quello che 70 anni fa era un rapporto di necessità tra una potenza occupante ed una regione in rovina, oggi è una partnership di genuina amicizia e di reciproco vantaggio enorme. Questa partnership continuerà nonostante la recente decisione della Gran Bretagna di lasciare l'Unione europea. La profonda nostra amicizia tra il Regno Unito e la Germania non cambierà. A livello bilaterale e internazionale, continueremo insieme a guidare gli sforzi per promuovere la prosperità, la sicurezza e la stabilità nel mondo."
 
Alla serata di gala a Dusseldorf che celebra il 70° anniversario della Renania Settentrionale-Vestfalia William ha incontrato per la prima volta il cancelliere tedesco Angela Merkel.
 
Prima delle celebrazioni di gala, il principe William ha assistito ad una parata militare delle forze britanniche tedesche (BFG) ed ha incontrato alcuni militari al museo di Düsseldorf.
 

VIDEO