Il Re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima dei Paesi Bassi a Parigi

Data: 
10 11 marzo 2016
Il Re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima dei Paesi Bassi, sono arrivati a Parigi per una visita di Stato di 2 giorni in Francia.
 
Lo scopo del viaggio è quello di rafforzare i legami tra i due paesi e rilanciare gli scambi economici con la firma di diversi contratti, accompagnati da una quindicina di dirigenti industriali.
 
Il primo appuntamento a Parigi è stata la cerimonia ufficiale all'Arco di Trionfo dove la coppia reale ha deposto una corona presso la Tomba del Milite Ignoto, in memoria delle vittime di guerra francesi.
 
Scortati da 144 cavalli e 28 mezzi della Guardia repubblicana, i sovrani hanno raggiunto il palazzo dell’Eliseo, dove sono stati accolti dal presidente francese, Hollande.
 
Al termine della mattinata la coppia reale è andata al Louvre, dove Guglielmo Alessandro e Maxima sono stati i primi a visitare i quadri di Rembrandt, le nozze di Maerten Soolmans e di Oopjen Coppit, opere acquistate congiuntamente dalla Francia e dai Paesi Bassi per 160 milioni euro, che saranno esposti al pubblico alternativamente al Louvre di Parigi e al Rijksmuseum di Amsterdam.
 
Inoltre, la coppia reale ha incontrato la comunità olandese a Parigi e il primo giorno della visita di Stato si è concluso con un banchetto di Stato al Palazzo dell'Eliseo.
 
Il giorno successivo i sovrani olandesi hanno incontrato il sindaco di Parigi per discutere anche sui noti attacchi terroristici di Parigi, e il resto di Venerdì si concentra sulle relazioni commerciali tra i Paesi Bassi e la Francia. 
 
Il re Guglielmo Alessandro parteciperà ad una conferenza economica tra il MEDEF e il suo equivalente olandese, concentrandosi sulla innovazione e tecnologia, e quindi  visiterà l'incubatore di start-up della NUMA, il centro dedicato ad aiutare le aziende a sviluppare startup, che offre anche l'opportunità di promuovere i collegamenti tra i giovani imprenditori dei due paesi.