Il Re Harald V e la Regina Sonja di Norvegia in Italia

Data: 
6 - 8 aprile 2016
Il Re Harald V e la regina Sonja di Norvegia hanno iniziato la loro visita di stato di 3 giorni in Italia, a capo di una delegazione formata da rappresentanti del governo norvegese e del business.
 
Alla cerimonia di benvenuto ufficiale le Loro Maestà il Re Harald e la Regina Sonja sono state ricevute dal presidente Mattarella e dalla figlia Laura nel cortile d'Onore del Palazzo del Quirinale, Roma. I due Capi di Stato , dopo l'esecuzione degli Inni nazionali, hanno passato in rassegna un reparto schierato che ha reso gli onori.
 
Nello Studio alla Vetrata hanno avuto luogo i colloqui tra Mattarella e il Re Harald, allargati alle rispettive delegazioni ufficiali, al termine dei quali i due Capi di Stato hanno rilasciato dichiarazioni alla stampa nella Sala degli Specchi.
 
Il Re Harald V ha sottolineato gli interessi comuni tra i due paesi in particolare la cooperazione nel settore dell'energia, ed ha riferito i temi di interesse comune affrontati nel colloquio, dalle crisi in Medio Oriente e Africa al fenomeno migratorio, al ruolo dell'Europa.
 
Mattarella ha registrato come i due paesi coltivino gli stessi principi e criteri di azione nella comunità internazionale, come la ricerca e la difesa della pace, la ricerca del dialogo per trovare soluzioni politiche condivise rispetto alle crisi. Inoltre ha ringraziato la Norvegia di aver inviato da mesi una nave nel Mediterraneo nell'ambito della missione Triton.
 
In seguito il Re e la Regina di Norvegia hanno avuto colloqui col premier Matteo Renzi nel corso di un pranzo ufficiale al Palazzo Chigi, residenza del primo ministro, e quindi hanno incontrato il presidente del Senato, Pietro Grasso al Palazzo Giustiniani, Roma, e quindi il presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini al Palazzo Montecitorio.
 
In onore della visita degli illustri ospiti reali ci sarà una cena di Stato nel Palazzo del Quirinale di Roma.
 
Il giorno successivo il Re Harald V depositerà una corona al Milite Ignoto al Vittoriano, Altare della Patria, e quindi l'incontro col sindaco di Roma, Francesco Paolo Tronca al Palazzo Senatorio, dopo di che la coppia reale visiterà il Foro Romano.
 
Ultimo appuntamento dei Sovrani norvegesi a Roma è il ricevimento all'Ambasciata norvegese in Italia.
 
Nell'ultimo giorno della visita in Italia, il Re e la Regina andranno a Milano per partecipare al seminario "Dialogo energetico italiano-norvegese: soluzioni per il futuro", e alla presentazione del programma "L'imprenditoria globale per l'industria della moda norvegese".
 
Quindi le Loro Maestà il Re e la Regina di Norvegia incontreranno alcuni rappresentanti delle imprese norvegesi e italiane e visiteranno le mostre "Structure - Norwegian Contemporary Crafts and Design" e "Inside Wood".
 

VIDEO