La famiglia reale di Svezia all'apertura del Riksdag

Data: 
13 settembre 2016
La famiglia reale di Svezia ha assistito alla cerimonia di apertura della nuova sessione parlamentare (Riksdag) tenutosi a Stoccolma.
 
La famiglia reale è arrivata al parlamento su una carrozza, ed è stata accolta dal Presidente Urbano Ahlin e dal primo ministro Stefan Löfven.
 
Durante la cerimonia il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia ha tenuto il discorso di apertura :
"Signor Presidente,
Onorevoli deputati del Riksdag!
Oggi siamo tutti qui per aprire un nuovo anno parlamentare. A questo punto si deve continuare il lavoro importante per mandare avanti la nostra nazione.
 
Viviamo in un mondo globalizzato. Molti eventi hanno recentemente scosso il mondo, compresa la Svezia. E' chiaro che ciò che accade al di fuori della Svezia riguarda anche noi.
Inoltre, l'Unione europea è sottoposto a sollecitazioni. Dobbiamo continuare a credere nella cooperazione tra i paesi e su un patto che garantisca l'interazione pacifica.
 
La Svezia è uno stato in pace per più di 200 anni ed è oggi uno dei paesi più prosperi del mondo. Questo non è sempre stato. Per più di cento anni fa, eravamo un paese povero. Nel corso degli ultimi 150 anni la Svezia è passata ad essere da un paese di emigrazione ad un paese dove molte persone arrivano. Ancora oggi migliaia di svedesi vanno all'estero ogni anno per lavorare o studiare.
 
Mi auguro che tutti gli svedesi in Svezia e all'estero, si distinguono per i nostri valori. I valori che sono la fede nella uguaglianza umana, nell'uguaglianza tra donne e uomini, nella forma democratica di governo, di religione e di parola.
 
La Svezia ha una lunga tradizione di promozione di pace, sicurezza e diritti umani nel contesto internazionale.
Con il posto della Svezia nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, ora abbiamo l'opportunità di fare sentire ulteriormente la nostra voce nel contesto globale. Spero che gestiremo bene questa opportunità. Già in questa settimana abbiamo tenuto un vertice a New York, sulla situazione dei rifugiati globale. Un incontro importante in cui la Svezia è uno degli organizzatori.
 
Il continuo sviluppo della Svezia sostiene che il posto di lavoro venga costantemente rinnovato attraverso l'imprenditorialità e l'innovazione. Questo significa che la ricerca e lo sviluppo stanno continuando nel mondo. E non da ultimo, la scuola e la istruzione superiore che mette la conoscenza e l'apprendimento in primo luogo.
 
Il nostro patrimonio culturale è il collante che ci unisce. E' ricco e vario - creato da influenze provenienti da diversi paesi per secoli.
Con l'incontro e con il rispetto reciproco, e ascoltando e imparando gli uni dagli altri, così siamo cresciuti. Ecco perché la buona conversazione tra le persone è così importante.
 
Signore e signori,
I cittadini vi hanno eletto e le scelte che farete influenzeranno il futuro di molti di noi. I bambini e i giovani svedesi dipendono da voi, dovete prendere decisioni sagge e a lungo termine.
Signor Presidente,
Con queste parole augura a tutto il rappresentante eletto del popolo svedese, il potere, il coraggio e la saggezza di portare la nostra nazione ulteriormente avanti per tutti i cittadini.
 
Dichiaro la  sessione parlamentare 2016/2017 aperta ".
 
In serata, il re Carlo XVI Gustavo, la regina Silvia, la principessa Maddalena, il Principe Carlo Filippo e il principe Daniele di Svezia hanno partecipato ad un concerto della Royal Stockholm Philharmonic Orchestra alla Concert Hall di Stoccolma, in occasione dell'apertura della sessione parlamentare.
 

VIDEO