L'Imperatore Akihito del Giappone riceve il presidente tedesco Gauck

Data: 
15 novembre 2016
L'Imperatore Akihito e l'imperatrice Michiko del Giappone hanno ricevuto il presidente tedesco presso il Palazzo Imperiale di Tokyo.
Il presidente Joachim Gauck è in visita ufficiale in Giappone dal 13 al 18 novembre.
 
Durante il primo giorno della visita in Tokio, Gauck aveva incontrato il primo ministro Shinzo Abe per discutere sulla situazione internazionale dopo la vittoria del repubblicano Donald Trump nelle elezioni degli Stati Uniti. Abe giovedi volerà negli Stati Unito per incontrare Trump a New York.
 
Il giorno successivo il presidente tedesco Joachim Gauck, insieme alla sua compagna Daniela Schadt, è stato ricevuto dall'imperatore Akihito e dall'imperatrice Michiko nella loro residenza.
 
Akihito ha parlato delle sue esperienze durante la seconda guerra mondiale, mentre Gauck gli ha raccontato come è cresciuto sotto il regime socialista nella ex Germania orientale.
Il presidente Joachim Gauck ha anche ribadito l'importanza delle relazioni tedesche con il Giappone.
 
Il Presidente tedesco Gauck ha riassunto l'incontro con la coppia imperiale: "E' stato un incontro sorprendentemente caldo e accogliente. Il protocollo dell'incontro alla corte imperiale è davvero rigoroso e ben organizzato. Sono stato ricevuto nella loro residenza ma prima ero già saluto sulla vettura dalla coppia imperiale. Ho sperimentato che i sovrani sono affascinanti e umili. Sono rimasto molto impressionato."
 
In seguito il presidente Gauck e la sua compagna hanno incontrato il figlio dell'imperatore, il principe ereditario Naruhito, con sua moglie la principessa Masako nel Palazzo Akasaka.
Gauck ha aggiunto : "La Principessa Masako ha imparato un pò di tedesco e ha parlato in tedesco con noi - è stata una gioia speciale."