Re Harald invita 1500 norvegesi a festeggiare i 25 anni del suo Regno

Data: 
1 settembre 2016
Per commemorare i 25 anni dall’ascesa al trono di re Harald V, in estate Le Loro Maestà il Re e la Regina di Norvegia avevano girato in tutto il Paese ed oggi il re Harald e la regina Sonja hanno accolto nei giardini del Palazzo Reale 1500 ospiti, formati non solo dai rappresentanti delle istituzioni ma anche da centinaia di cittadini provenienti da tutte le contee e da Svalbard. 
 
Nelle ultime settimane, centinaia di norvegesi avevano ricevuto nella loro caselle di posta l’invito della Casa Reale, direttamente da Harald e da Sonia, per partecipare alla festa nei giardini del Palazzo Reale di Oslo. In molti casi, gli ospiti sono cittadini comuni che si sono distinti nella vita pubblica o che hanno svolto azioni di solidarietà o che si sono distinti in una particolare area, e quindi l’invito reale è stato il riconoscimento al suo lavoro.
 
Alla cerimonia erano presenti il principi ereditario Haakon, la principessa Mette Marit, la principessa Ingrid Alexandra e il Principe Sverre Magnus, la principessa Astrid, e anche il primo ministro Erna Solberg così come molti rappresentanti delle organizzazioni patroni reali.
 
Dopo che al mattino gli ospiti sono stati intrattenuti con eventi culturali, musicali e balli, è arrivata la famiglia reale. Il Re Harald ha fatto il benvenuto agli ospiti:  “Voi che siete qui riuniti rappresentate la grandezza della Norvegia “. Il re ha chiesto: “Allora, qual è la caratteristica della Norvegia ?  Ma è che la Norvegia è al di sopra di tutte le persone” (...)
 
“La mia più grande speranza per la Norvegia è che continuiamo a prendersi cura gli uni con gli altri. Quello che permette a questo paese di andare avanti sono  la fiducia, la amicizia e la generosità. Nonostante tutte le nostre differenze  siamo un popolo e un Paese unico.”
 
Al termine della cerimonia nel suo discorso la regina ha ringraziato gli ospiti - molti dei quali avevano viaggiato molto lontano.  “Grazie per essere nostri compatrioti! Pensiamo che la Norvegia sia una paese unico. Ovunque andiamo siamo calorosamente accolti. Sento che ci sia un rapporto reciproco di fiducia forte e buono e per questo voglio ringraziarvi .
 
(...) Viviamo ancora in un paese tranquillo sulla Terra. Teniamo sempre a cuore la cosa più importante che abbiamo: che si possa continuare a parlare apertamente, continuare a sentirsi sicuri, continuare a imparare - e vivere ancora in Libertà.
 
VIDEO