45 anni del regno di Margherita II di Danimarca

Data: 
14 gennaio 2017
45° anniversario del regno di Margherita II di Danimarca
 
Il 14 gennaio 1972, l'allora Principessa Margherita di Danimarca prende il posto di suo padre, il re Federico IX, che era morto dopo una breve malattia, lasciando la famiglia in profondo dolore. 
 
45 anni fa Margherita, di solo 32 anni e madre di due piccoli figli, diviene regina Margherita II di Danimarca, diventando la prima sovrana danese dai tempi di Margherita I (1375-1412) che regnò anche in Svezia e Norvegia.
 
Il giorno successivo, il 15 gennaio 1972, è proclamata regina dal balcone del Palazzo di Christiansborg dal Primo Ministro Jens Otto Krag .
 
In quella fredda giornata d'inverno, la 32 enne sovrana, nel suo breve discorso, profondamente commossa in quel difficile momento, dice :  Il mio amato padre, nostro re, è morto. Il compito che mio padre aveva portato per quasi 25 anni è ora sulle mie spalle. Prego Dio di darmi aiuto e forza per portare la pesante eredità. Che la fiducia che è stata data a mio padre sia concessa anche a me , e proclama il suo motto: "L'aiuto di Dio, l'amore del popolo, la forza della Danimarca".
 

VIDEO