70° anniversario del matrimonio di Elisabetta II e Principe Filippo

Data: 
20 novembre 2017

La regina Elisabetta è la prima sovrana britannica a festeggiare 70 anni di matrimonio.

Elisabetta e Filippo sono cugini di 3° grado, in quanto entrambi discendenti di Christian IX di Danimarca  e della regina Vittoria.

Elisabetta conobbe il principe Filippo di Grecia e Danimarca nel 1934, al matrimonio tra la cugina di Filippo, la Principessa Marina di Grecia e Danimarca, e il  principe George, duca di Kent,  zio paterno di Elisabetta. Dopo un incontro al Royal Naval College di Dartmouthnel (luglio 1939), Elisabetta - sebbene avesse solo 13 anni - si innamorò di Filippo e cominciarono a scambiarsi delle lettere.

Nel 1946 Filippo chiese a Re Giorgio VI la mano di sua figlia in matrimonio. Il Re accolse la sua richiesta ma il loro fidanzamento fu annunciato ufficialmente il 9 luglio 1947. 

Il Re ha dato il suo consenso formale al matrimonio nel suo British Privy Council , in conformità con la Royal Marriages Act del 1772 . Prima del matrimonio, Filippo rinunciò ai suoi titoli greci e danesi come richiesto dal Act of Settlement del 1701 , e si convertì dall'Ortodossia Greca all'anglicanesimo e prese il titolo di "Tenente Fiilippo Mountbatten", dal cognome della famiglia britannica di sua madre .

Il giorno prima delle nozze, Re Giorgio conferì a Filippo il titolo "Sua Altezza Reale " e, la mattina del matrimonio fu nominato Duca di Edimburgo, Conte di Merioneth e Barone di Greenwich.

La principessa Elisabetta e il principe Filippo si sposarono alle 11:30 del 20 novembre 1947 all'Abbazia di Westminster, a Londra. La cerimonia, officiata dall'arcivescovo di Canterbury e dall'arcivescovo di York, è stata registrata e trasmessa dalla BBC a 200 milioni di persone in tutto il mondo. 

A Buckingham Palace si svolse una cena nella sala da ballo. La coppia ha ricevuto più di  2.500 regali di nozze da tutto il mondo e circa 10.000 telegrammi di congratulazioni. 
 
Conclusa la luna di miele, trascorsa a Broadlands, nell'Hampshire, casa dello zio di Filippo, Earl Mountbatten, la coppia ha scelto come residenza Clarence House, a Londra. 
 
VIDEO