A Davos il Re Filippo del Belgio incontra il presidente cinese Xi Jinping

Data: 
18 gennaio 2017
Si è svolta a Davos, in Svizzera, l’annuale  riunione del World Economic Forum, e anche il re Filippo e la regina Matilde del Belgio erano presenti.
 
Prima che iniziasse il World Economic Forum, il Re Filippo ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping, insieme al vice premier Alexander De Croo, che hanno sottolineato le buone relazioni diplomatiche ed economiche tra i due paesi.
 
Questa è la prima volta che il presidente cinese Xi Jinping viene al World Economic Forum e in questa occasione è stato lui che ha chiesto di incontrare il Re del Belgio. 
 
Nell’incontro col re belga, il presidente cinese Xi Jinping ha espresso sostegno al processo di integrazione europea e opposizione al protezionismo commerciale, e la Cina si aspetta che il Belgio svolga un ruolo attivo nel migliorare i legami Cina-Europa.
"La Cina sostiene fermamente il processo di integrazione europea ed è pronta ad accelerare la costruzione di partnership tra Cina e Europa per la pace, la crescita, la riforma e la civiltà", ha detto Xi nell'incontro con il sovrano belga. 
 
Da parte sua, il re Filippo ha ringraziato la Cina per aver considerare il Belgio come il "cuore dell'Europa" ed ha descritto la cooperazione bilaterale come esempio per la cooperazione Cina-Europa.
Notando che il Belgio e la Cina hanno opinioni simili su molte importanti questioni internazionali, il re Filippo ha detto che il Belgio collaborerà con la Cina per promuovere ulteriormente il processo di integrazione europea e salvaguardare la pace e lo sviluppo mondiale.
 
Aò World Economic Forum il programma del Re Filippo è stato denso, ed ha incontrato anche il nuovo sindaco di Londra, Sadiq Khan, e Staffan de Mistura, l'inviato speciale delle Nazioni Unite per la Siria.
 
La regina Matilde (che è "difensore degli obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’ONU") ha incontrato 
il nuovo segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ed ha anche incontrato la nota cantante Shakira, che ha vinto il Crystal Award per il suo impegno umanitario.