Giappone : l'imperatore Akihito abdicherà il 30 aprile 2019

Data: 
1 dicembre 2017
Il Consiglio della Casa Imperiale ha deciso che l'imperatore Akihito abdicherà il 30 aprile 2019.
Alla riunione erano presenti 2 membri della famiglia reale - il principe Hitachi e la principessa Hanako - il premier Shinzo Abe e rappresentanti della politica, oltre ai giudici della Corte suprema. 
 
L'imperatore Akihito è sul trono dal 1989, e sarà sostituito da suo figlio primogenito, il Principe ereditario Naruhito, che salirà al trono il giorno successivo: il primo maggio 2019.
 
Akihito, che il 23 dicembre compirà 85 anni, nell’agosto del 2016 Akihito aveva espresso nel corso di un messaggio televisivo la volontà di rinunciare al trono a causa dell’avanzata età che non gli consentiva di espletare il suo operato nel migliore dei modi.
Le dimissioni dell'imperatore non erano però previste dalla legge, e quindi si è dovuto approvare una legge che permette al sovrano di rinunciare al trono.
 
La abdicazione di Akihito non è la prima, in quanto 200 anni, nel  1817, ci fu la rinuncia di Kokaku.
La famiglia imperiale giapponese è considerata la più antica del mondo, esiste senza alcune interruzioni dal 660 a.C., data dell'ascesa dell'imperatore Jimmu.
 
Akihito è il 125° imperatore a sedere sul Trono del Crisantemo. Abe, che ha dato l'annuncio ufficiale, si è detto molto commosso: "Il governo farà ogni sforzo per assicurare che il popolo giapponese possa celebrare l'abdicazione dell'imperatore e la successione del principe coronato".
 
Akihito è stato il primo principe ereditario a sposare una cittadina comune, Michiko Shoda, nel 1959.
Quando il terremoto e il maremoto colpirono il Giappone nel 2011, con il successivo disastro di Fukushima, Akihito prese la decisione, piuttosto inusuale per un imperatore, di fare un discorso televisivo alla Nazione. 
 
Il Consiglio delle famiglie imperiali si è riunito solo 8 volte dal 1947. Il Consiglio è formato da 10 membri
che si incontrano per approvare le questioni relative alla Casa Imperiale del Giappone : il primo ministro, 2  membri della famiglia imperiale, il presidente e il vicepresidente della Camera dei rappresentanti, il Presidente e il Vicepresidente della Camera dei Consiglieri, il Gran  Sovrintendente dell'Agenzia della Casa Imperiale, il Capo della Giustizia e un giudice della Corte Suprema.