I Sovrani dei Paesi Bassi alle cerimonie del 'Giorno della Memoria' e della Liberazione

Data: 
4 5 maggio 2017
Il re Guglielmo Alessandro e la Regina Maxima dei Paesi Bassi hanno partecipato alle cerimonie del Giorno della Memorie e della Liberazione.
 
Nei Paesi Bassi il 4 maggio è il Giorno della Memoria e la Liberazione si celebra il 5 maggio per festeggiare la fine dell'occupazione da parte della Germania nazista, durante la seconda guerra mondiale.
 
Nel Giorno della Memoria, il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima hanno partecipato alla cerimonia commemorativa per le vittime della Seconda Guerra Mondiale e anche per coloro che sono morti in guerre o missioni di pace dopo il 1945.
Nella cerimonia che si è svolta in Piazza Dam di Amsterdam, la coppia reale ha deposto una corona al Monumento Nazionale, al termine della quale sono stati osservati 2 minuti di silenzio.
 
Il giorno successivo, 5 maggio Festa della Liberazione, a Wageningen si è commemorato la liberazione olandese e il termine della seconda guerra mondiale. Wageningen è il centro delle celebrazioni del 5 maggio, infatti proprio in questa cittadina fu infatti firmata la resa dell'esercito tedesco (l'armistizio tra i Paesi Bassi e la Germania).
 
La Festa della Liberazione si conclude con il tradizionale concerto sul fiume Amstel,  a Amsterdam, alla presenza del re Guglielmo Alessandro e della regina Maxima.