Il numero dei russi favorevoli alla monarchia cresce tra i giovani

Data: 
20 aprile 2017
Dopo 100 anni della fine della monarchia in Russia, dal 16 al 18 marzo 2017, la società Wciom ha condotto un sondaggio, e pubblicato dal giornale Izvestia, in cui a più di 1.800 persone sono state poste una serie di domande sui loro atteggiamenti e sentimenti verso la monarchia.
 
Da questo sondaggio risulta che il 37 % dei i giovani russi - tra i 18 ei 34 anni - sarebbero favorevoli alla monarchia in Russia, mentre il 22% dei russi - non solo le persone al di sotto dei 34 anni - ha detto di non aver nulla in principio contro la monarchia.
Tra gli intervistati c'è il dubbio su chi potrebbe essere il nuovo zar di Russia, se la monarchia fosse restaurata. 
 
Il 37% degli abitanti di Mosca e San Pietroburgo sono favorevoli alla monarchia, mentre il 33% degli utenti attivi di Internet desiderebbero una monarchia. 
Tra le persone che sostengono partiti o politici non parlamentari, il 34% vorrebbe uno zar come capo di stato.  
 
Per il 10% di coloro che sono per la monarchia spiegano la loro scelta perchè “il re è una persona esterna alla politica”. L’8% ha detto che “la monarchia è un sistema tradizionale per la Russia”, mentre un altro 8% degli intervistati ha dichiarato che con la monarchia ci sarebbe più ordine in Russia.
 
Da questo sondaggio risulta che le persone più contrarie alla monarchia sono quelle che hanno vissuto durante il regime sovietico, mentre i giovani - le persone di età compresa tra i 18 ei 34 anni - sono molto più tolleranti verso la monarchia, e non la respingono di principio . 
 
La ragione di questo è che per i giovani russi la monarchia ricorda la libertà e la democrazia, e in particolare, sottolineano la prosperità e la libertà che le monarchie dell'Europa occidentale rappresentano.
 
I giovani non hanno una idea anti-monarchica, come le generazioni precedenti, che hanno subito la propaganda repubblicana sovietica secondo la quale la monarchia è qualcosa di arcaico, oscurantista e cattivo.
 
Quindi se ai giovani non si insegna un atteggiamento negativo verso la monarchia, non è escluso che il "vaccino anti-monarchica", imposto dal regime sovietico, finirà nella prossima generazione.
 
La Casa Romanov ha regnato in Russia dal 1613 fino all'abdicazione dello zar Nicola II il 15 marzo 1917, a seguito della rivoluzione di febbraio che ha portato alla fine della monarchia in Russia.