Il principe Guglielmo di Lussemburgo in missione economica dedicata al settore spaziale

Data: 
9 - 13 aprile 2017
Il Granduca ereditario Guglielmo e la Granduchessa ereditaria Stéphanie del Lussemburgo hanno attraversato la costa occidentale degli Stati Uniti in una missione economica dedicata esclusivamente al settore spaziale.
 
La coppia ereditaria granducale, Guglielmo e Stefania, e il Vice Primo Ministro e Ministro dell'Economia, Étienne Schneider, hanno guidato una delegazione economica composta da rappresentanti di alto livello del settore spaziale lussemburghese.
 
In questa visita negli Stati Uniti d'America, Guglielmo e Stephanie hanno visitato la Ames Research Center della NASA nella Silicon Valley della California.
Dopo una visita guidata della struttura, la delegazione lussemburghese ha incontrato i rappresentanti di alcune aziende che lavorano nel campo delle tecnologie spaziali avanzate, e partecipato al seminario "Lo sviluppo di nuovi mercati nello Spazio".
 
Nel corso di un “evento spaziale” presso Ames Research Center della NASA, il vice primo ministro ha fatto l'annuncio che il governo del Lussemburgo lancerà un nuovo fondo d'investimento per la agenzia spaziale da ottobre 2018 . 
L'agenzia spaziale comprenderà sia esperti del settore e analisti finanziari che valuteranno il potenziale commerciale dei progetti presentati per il finanziamento del governo.
 
L'ultimo giorno di questa missione economica, il Granduca ereditario Guglielmo e Stéphanie hanno visitato l'Istituto SETI di Mountain View, in California, che ha presentato vari progetti sperimentali legati alle risorse di spazio e alla meteorologia in un contesto internazionale.