Il principe Henrik di Danimarca soffre di demenza

Data: 
6 settembre 2017
La Casa Reale danese ha annunciato che al principe Henrik, marito della regina Margherita II di Danimarca, è stato diagnosticato la demenza.
 
Dopo una lunga serie di esami condotti, un team di specialisti del Rigshospitalet ha concluso che il principe Henrik soffre di demenza.
Nella diagnosi si parla di una diminuzione del livello funzionale cognitivo del Principe Henrik e l'entità della perdita di capacità cognitiva è maggiore del previsto considerando la sua età.
 
Di conseguenza, il principe Henrik dovrà diminuire le sue attività future.
 
 
E' con profondo rammarico che Sua Maestà la Regina ha chiesto al Signore Chamberlain di annunciare che :
 
A seguito di una lunga indagine, e, più recentemente, dopo una serie di esami condotti durante la tarda estate, un team di specialisti al Rigshospitalet ha ora concluso che Sua Altezza Reale il Principe Henrik soffre di demenza.
 
Nella diagnosi si parla di  un calo nel livello della funzioni cognitiva del principe. L'entità della perdita di capacità cognitiva è, secondo Rigshospitalet, maggiore del previsto considerando l'età del Principe, che può essere accompagnata da un cambiamenti nel comportamento, con strani reazioni e considerazioni e da una vita emotiva, che possono anche influenzare l'interazione con il mondo esterno.
 
In seguito alla diagnosi, il Principe diminuerà ulteriormente le sue attività future, così come i suoi patrocini e le cariche onorarie.
 
E' desiderio della regina e della famiglia reale che il principe possa avere la pace e la tranquillità che la situazione richiede.