Il Re di Svezia negli Stati Uniti per la Missione Tecnologica Reale

Data: 
2 - 6 maggio 2017
Il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia è in visita di 5 giorni negli Stati Uniti, alla guida di una delegazione per la 24° Missione Tecnologia Reale (RTM), sui temi della tecnologia, scienza e business. 
 
Il tema principale della 24° RTM è sul rapido sviluppo della tecnologia, trainata principalmente dalla digitalizzazione, che colpisce imprese, la ricerca e la politica. Le aree particolare messe a fuoco sono la Fintech (tecnologia finanziaria), la scienze della vita e l'imprenditorialità.
L'anno scorso, la delegazione si era recata in Giappone , e quest'anno negli Stati Uniti, dove la delegazione visita le città di New York, Washington DC e Boston.
 
La prima giornata è iniziata con la visita alla IBM per saperne di più sullo sviluppo di sistemi cognitivi e sulle soluzioni cloud-based. La delegazione è andata poi alla sede di Google, della banca JPMorgan e Nasdaq, e la giornata si è conclusa presso la New York Academy of Sciences.
 
Il giorno successivo,  la delegazione a Washington DC è andata alla Capitol Hill per incontrare il deputato Randy Hultgren (discendente svedese) che ha spiegato sul lavoro del Comitato del Congresso per la scienza, e tecnologia spaziale.
 
La delegazione ha anche visitato la sede della NASA presso il Goddard Space Flight Center, e la giornata si è conclusa presso l'Ambasciata di Svezia con una tavola rotonda sulla crescita.
 
Nel secondo giorno a Washington DC, la delegazione si è recata alla National Institutes of Health, al Campus della Janelia Research Institute.
 
Negli ultimi due giorni negli USA, la delegazione della RTM è andata a Boston per visitare l'Università di Harvard, il Massachusetts Institute of Technology Media Lab, e anche la Akamai, un'azienda che fornisce una piattaforma per la distribuzione di contenuti via Internet (CDN) e il controllo del traffico dati.
 
Prima di ritornare in Svezia la delegazione visita la start-up MassChallenge la azienda AstraZeneca. La missione si conclude con la visita alla NuTomony dove la delegazione ha l'opportunità di provare le vetture auto-guida.
 
La Mission Tecnologica Reale (RTM) è nata su iniziativa del Re Carlo Gustavo di Svezia, nel 1984, e il Re è il patrono della Royal Academy of Engineering Sciences.
Lo scopo di queste missioni è quello creare nuovi contatti che possono portare a un maggiore scambio di idee e di scambi commerciali.