Il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima nelle isole delle Antille olandesi

Data: 
30 nov 2 dic 2017
Il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima dei Paesi Bassi hanno visitato le isole Sint Eustatius, Saba e Sint Maarten che fanno parte del Regno dei Paesi Bassi. 
 
Lo scopo di questa visita è monitorare i lavori di ricostruzione sulle isole dopo la distruzione causata dall'uragano Irma a settembre.  In questo viaggio i sovrani sono accompagnati dal Segretario di Stato per le Relazioni interne e del Regno, RW Knops.
 
Subito dopo l'uragano Irma il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi era andato nelle isole dei Caraibi per verificare la condizione di salute dei feriti e la situazione.
 
Il primo giorno della loro visita ai Caraibi, il Re e la Regina olandesi hanno visitato l'isola di St Eustatius. 
Al loro arrivo all'aeroporto la coppia reale è stata ricevuta da Julian Woodley, Luogotenente Governatore di St. Eustatius. Poi il re e la regina hanno visitato il parco  di Sant'Eustazio, che fornisce circa il 46% della domanda annuale di energia dell'isola.
 
Successivamente la coppia reale ha incontrato i residenti che vivono in case realizzate con l'aiuto del governo olandese dopo il catastrofico uragano Irma avvenuto lo scorso settembre.
Poi c'è stata la visita alla biblioteca pubblica di Gertrude Judson dove il Re e la Regina hanno incontrato i rappresentanti di diverse organizzazioni.
 
Il re e la regina hanno poi raggiunto l'isola di Saba il 1° dicembre per parteciapre alle celebrazioni del Saba Day, la giornata nazionale dell'isola in cui sono chiusi tutti gli uffici, le scuole e i negozi.
 
Infine la coppia ha visitato l'isola di Saint Martin, dove hanno visitato il Simpson Causeway Bridge. dove hanno ricevuto spiegazioni sui danni causati dall'uragano (foreste di mangrovie lungo la laguna sono state ampiamente distrutte e i nidi delle tartarughe marine sono scomparsi).