La Famiglia Reale Britannica partecipa alla Giornata della Memoria 2017

Data: 
12 novembre 2017
La Famiglia Reale britannica ha partecipato all'annuale cerimonia della Giornata della Memoria che si svolge al Cenotafio, il principale monumento ai caduti davanti al Palazzo di Whitehall, Londra, per  ricordare i soldati morti nelle guerre mondiali.
 
Quest'anno la cerimonia segna un momento significativo in quanto per la prima volta nel suo regno - a parte quando era assente perché incinta (2 volte) o all'estero (4 volte)-  la Regina Elisabetta non ha deposto  una corona, ma ha seguito la cerimonia da un balcone di Whitehall.
Questo è stata la 72° volte che la Regina Elisabetta partecipa al Remembrance Sunday. La prima volta fu nel 1945, quando aveva solo 19 anni.
 
Buckingham Palace ha dichiarato che la Regina ha deciso di non deporre la corona personalmente per rimanere accanto al principe Filippo, ed ha chiesto al principe Carlo di deporre la sua corona, una ulteriore dimostrazione dello spostamento delle funzioni di stato dalla Regina all'erede al trono.
La corona del principe Filippo è stata deposta da un ufficiale d'onore.
 
La Regina Elisabetta e il Principe Filippo hanno seguito la cerimonia dal balcone insieme alla Duchessa di Cornovaglia. Il principe Filippo è apparso debole, in alcune foto si appoggia al muro per rimanere in piedi, comunque la sua presenza testimonia il suo incrollabile senso di dovere, nonostante l'avanzata età (quasi 97).
Su un altro balcone, la duchessa di Cambridge ha seguito la cerimonia con la principessa Alexandra di Kent e la contessa di Wessex. 
 
Altri membri della famiglia reale hanno deposto delle corone, il principe William, il principe Harry, il duca di York, il conte di Wessex, la principessa Anna e il duca di Kent. 
All'evento erano presenti anche il primo ministro Theresa May e il leader dell'opposizione, Jeremy Corbyn.