La regina Elisabetta apre il nuovo Queensferry Crossing

Data: 
4 settembre 2017
La Regina ha aperto ufficialmente il nuovo Queensferry Crossing, accompagnata dal principe Filippo, esattamente dopo 53 anni quando aveva aperto il vecchio Forth Road Bridge.
 
La sovrana ha tenuto un discorso ed ha svelato una targa prima di dichiarare aperto il ponte.
Nel suo discorso la regina ha detto che il ponte, che si trova accanto al ponte Forth e al ponte ferroviario, è un "legame importante" tra la contea di Lothians e Fife e che offre una "vista mozzafiato" .
"Le magnifiche tre strutture che vediamo qui sono un omaggio alla ingegneria moderna ed alla notevole abilità di coloro che li hanno progettati e costruiti", ha aggiunto.
 
Dopo aver tagliato il nastro ed essere stata applaudita dalla folla, la regina ha attraversato il ponte in macchina.
 
Le frecce rosse della Raf hanno poi eseguito una spettacolare flypast, mentre la regina e il duca attraversavano il nuovo ponte,  e nel frattempo una flottiglia di barche passava sotto il ponte.
 
Il ponte è essenzialmente un'estensione dell'autostrada M90 attraverso il Forth con un limite di velocità di 70mph, anche se gli operatori hanno detto che inizialmente ci sarà un limite di 40mph per tener conto della "distrazione del conducente".
 
Si prevede che ogni anno circa 24 milioni di veicoli utilizzeranno il nuovo ponte, che unisce la contea di Lothian (vicino a Edimburgo) e quella di Fife, situata tra due fiordi, sulla costa del mare del Nord. 
Il nuovo ponte sorge accanto al vecchio Forth Road Bridge, realizzato nel 1964 e che da adesso verrà comunque mantenuto e utilizzato come collegamento di trasporto pubblico. C’è anche un terzo ponte, il Forth Bridge, costruito nel 1890 e destinato all’attraversamento ferroviario
Il Queensferry Crossing è un ponte a cavo lungo 2,7 chilometri, con tre torri alte ciascuna 207 metri, che lo rendono il più lungo ponte a tripla torre a cavo del mondo nonché il più alto del Regno Unito.