La Regina Elisabetta si congratula con il Canada per i 150 anni della Confederazione

Data: 
1 gennaio 2017
Nel 2017 il popolo del Canada festeggerà i 150 anni della Confederazione, e la regina del Canada ha già inviato il primo messaggio di congratulazioni.
In un messaggio pre-registrato, la Regina Elisabetta del Canada ha mandato i suoi più calorosi auguri alla Nazione del Nord America, che si prepara a celebrare il suo 150° anniversario, il 1 ° luglio 2017, lodando il Canada per il suo notevole sviluppo.
 
Parlando in inglese e francese fluente, Elisabetta ha detto :
 
Sono lieta di offrire a tutti i canadesi i miei migliori auguri e congratulazioni per il 150° anniversario della Confederazione.
I paesi del Commonwealth, anzi, in tutto il mondo, gioiscono con voi mentre per voi inizia un anno speciale.
Nel corso degli anni, in particolare dopo il vostro Centenario, ho visto in Canada crescere una notevole Nazione. Ha guadagnato la reputazione di un paese accogliente, rispettoso e compassionevole.
Cinquanta anni fa, alla vigilia del Centenario, avevo incoraggiato i canadesi di continuare a incarnare i valori di uguaglianza, libertà e inclusione.
Oggi, questi valori rimangono profondamente radicata nella esperienza canadese. Il suo paese, pur giovane, ha la maturità necessaria per seguire le sue passioni.
Durante tutto l'anno a venire, si avrà l'opportunità di ricordare al mondo l'importanza di proteggere quei valori e di trasmetterli alle generazioni future.
In questa vigilia delle celebrazioni nazionali, la mia famiglia ed io sono con voi nello spirito.
Preghiamo che Dio benedirà il Canada e che, nel corso dei prossimi 150 anni, i canadesi continueremo a costruire un paese migliore e un mondo migliore.
Mentre vi preparate a celebrare questo importante traguardo nella storia del vostro paese, mando i miei più calorosi auguri a tutti voi."
 
La Confederazione canadese nacque dopo il British North America Act, nel 1867, quando le colonie del Nord America Britannico si unirono per formare il Dominio federale del Canada. Attualmente il Canada è formato da 10 province e tre territori.
Il Canada è uno stato federale governato con un sistema parlamentare nell'ambito di una monarchia costituzionale, il cui capo di stato è Elisabetta II. Il Canada ha due lingue ufficiali (inglese e francese) ed una popolazione di circa 35 milioni di persone.
 
Durante il suo regno, la regina Elisabetta ha fatto 22 visite reali in Canada, toccando ogni provincia canadese.
L'anno scorso, il Duca e la Duchessa di Cambridge hanno visitato il Canada, in quello che è rispettivamente il primo e secondo tour all'estero per la principessa Charlotte e il principe George.
 
Anche se non sono previste visite ufficiali per le celebrazioni di quest'anno, è stato ancora confermato che non è escluso che potrebbe essere possibile una partecipazione reale.