La Regina Maxima dei Paesi Bassi in Nigeria

Data: 
30 ott - 2 nov 2017
La regina Maxima dei Paesi Bassi era andata in Nigeria nel ruolo di avvocato speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per lo sviluppo della finanza inclusive.
Questa visita si è concentrata sui modi di migliorare l'accesso ai servizi finanziari, che contribuisce allo sviluppo economico della popolazione.
 
Nella città di Lagos la regina Maxima ha visitato l'ospedale Subol, dove è stata informata su un progetto pilota che mira a fornire un facile accesso all'assistenza sanitaria ad un costo accessibile attraverso vari sistemi di pagamento anticipato. Il progetto è organizzato in collaborazione con lo Stato di Lagos e la PharmAccess Foundation, un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro fondata nel 2001.
 
Dopo aver visitato un progetto in cui gli imprenditori possono richiedere prestiti attraverso un processo digitalizzato, la regina Maxima è stata ricevuta dal governatore dello stato di Lagos, Akinwunmi Ambode,  a Lagos House, e in questa occasione ha elogiato gli sforzi compiuti dallo Stato di Lagos nello sviluppo del sistema di assicurazione sanitaria.
 
Il giorno successivo la regina Maxima ha raggiunto la capitale Abuja, dove si è incontrata con il governatore della Banca centrale della Nigeria, Godwin Emefiele, il Vice Presidente della Nigeria, Yemi Osinbajo e il Ministro delle Finanze della Nigeria, Kemi Adeosun, nonché altri membri del governo.
 
Nell'ultimo giorno della visita in Nigeria la regina Maxima ha partecipato all'evento EFInA (Enhancing Financial Innovation and Access) ad Abuja. 
Quasi la metà della popolazione (90 milioni) ha un telefono cellulare mentre solo 27 milioni di loro ha accesso ad una banca o ad un servizio finanziario. Nel suo discorso  la regina Máxima ha detto che la Nigeria deve utilizzare la banca mobile per dare alla maggioranza della popolazione accesso ai servizi finanziari, quali assicurazione, prestiti, risparmi e trasferimento di denaro.