Le Celebrazioni ufficiali dell'80° compleanno dei sovrani di Norvegia

Data: 
9 10 maggio 2017
Anche se il Re Harald V ha già compiuto 80 anni il 21 febbraio, e la Regina Sonja raggiungerà la stessa eta il 4 luglio, il Martedì 9 e Mercoledì 10 maggio 2017 si svolgono le celebrazioni ufficiali dell' 80° compleanno dei due Sovrani di Norvegia. 
 
Ieri alle 11:30 nella Sala degli Specchi del Palazzo Reale di Oslo, il Re Harald e la regina Sonja hanno ricevuti gli auguri ufficiali dal governo norvegese, e il Presidente del Parlamento, Olemic Thommessen,  a nome del Parlamento, ha consegnato alla coppia reale un dipinto di re Olav del 1958.
 
Le celebrazioni sono state aperte da una parata della Guardia Reale nella Piazza del Palazzo davanti al Palazzo Reale di Oslo, e sono continuate con diverse migliaia di persone che salutavano i reali, con canti e spettacoli musicali, ed a tutti i visitatori è stato distribuito il  tradizionale gelato norvegese la “corona di ghiaccio”, che ha la forma di una corona reale.
 
Dopo un'ora, anche gli ospiti reali si sono affacciati dai balconi del Palazzo reale, anche loro salutati dalla folla. L'attore norvegese ed ex direttore di teatro, Bjarte Hjelmeland, ha poi letto un monologo in onore del re e della regina.
 
Alle ore 20 si è tenuto una grande cena di gala presso il Palazzo Reale di Oslo, dove il Re Harald V e la regina Sonja hanno tenuto un discorso.
 
Il giorno successivo la famiglia reale norvegese e gli ospiti sono saliti a bordo dello yacht reale per una mini crociera nel fiordo di Oslo, dove hanno pranzato.
 
Mercoledì sera, la famiglia reale norvegese e gli ospiti arrivano in auto al Teatro dell'Opera di Oslo, dove il governo offre la sua cena in onore al re Harald e alla regina Sonja.
 

VIDEO